• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempervivum con parti secche

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti.
Ho la piantina in oggetto che attualmente si trova nello stato in cui vedete in foto. La pianta è in quel vaso dalla primavera scorsa. Ora mi chiedo, le parti secche alla base le dovrò togliere e poi portare il livello del terriccio più in alto o non serve?
Per quanto riguarda i figlioletti che pendono come dovrei comportarmi invece?

Allegati

• Sempervivum.jpg
    Sempervivum.jpg
    138,5 KB · Visite: 10

cmr

Maestro Giardinauta
Come detto da @cri1401 la pianta è un Sempervivum e sembra stare molto bene. In genere si coltivano in vasi piu larghi che alti per potergli far distribuire la figliolanza intorno alla pianta madre e realizzare dei bei cespugli; considera che sono piante monocarpiche cioè muoiono dopo la fioritura: averne un bel vaso pieno fa notare meno la mancanza di una pianta. Con i piccoli devi decidere tu cosa fare: se in primavera lo svasi li puoi lasciare attaccati altrimenti li stacchi e fai altri vasi. Le foglie secche non le toglierei: danno il senso dell'età della pianta.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ma sì che è un Sempervivum. Che sc3mo! E' che ho sia l'una che l'altra e finisco sempre col confondermi. :banghead:
Grazie per i consigli. Quindi vaso più largo che alto, una ciotola ad esempio potrebbe andare?

Alto