• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semini petunia quasi invisibili

frances

Giardinauta
Ciao! Ho iniziato a seminare in cassettine in casa la Petunia (cherise queen) e l'achillea (sempre rosa fuxia) ma mentre quest'ultima nel giro di 3 giorni ha già dato vita a tantissime piantine microscopiche, la petunia di cui avevo solo 5 semi di numero e quasi invisibili e impalpabili, ancora non da segni di vita. Io ho riempito di terriccio una cassettina di polistirolo, inumidito il terriccio, appoggiato i mini semi sopra e coperto con pellicola, sta sul davanzale alla luce del sole e vicino a un calorifero ma è sempre umido perchè c'è la pellicola. Ho sbagliato:fifone2:?
Qualcuno ha già seminato la petunia e può darmi un consiglio?
Grazie!

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Petunie...

...ho fatto quasi nello stesso modo per le petunie,tenendoli in appartamento e senza cellophan,e in piu' ho coperto appena col terriccio,e dopo circa 10 giorni stanno cominciando a nascere le prime piantine proprio da...oggi! :hands13::hands13::hands13:....un pò di pazienza e vedrai che nasceranno anche le tue.:eek:k07:
Ciao... :)

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, per la petunia ci vogliono almeno 10-20 gg. L'unica cosa è che l'hai seminata un po' presto: il rischio è che poi, una volta germinati i semi, la piantine non abbiano luce a sufficienza e filino, cioè diventino allungate e deboli, e all'esterno non potrai ancora metterle perchè troppo freddo.

frances

Giardinauta
Grazie dei consigli, buono a sapersi dato che è la prima volta che semino!!! la prossima volta non farò questo errore, in effetti qui ancora è freddo e c'è poco sole...

cassavetes

Giardinauta
Ho dei semi di Petunia hybrida pendula viola e bianche, e vorrei farle nascere anch'io all'interno. Abito in provincia di Napoli.
Due domande: hanno bisogno semplicemente di luce o anche dei raggi solari diretti filtrati dal vetro della finestra?
è utile la pellicola?
Grazie
Ci tengo a far nascere delle belle piantine...

Maria42

Apprendista Florello
Hanno bisogno di elevata luminosità ma non le farei colpire dai raggi solari: sono così delicate che rischiano di bruciare!
La pellicola è utile a mantenere l'umidità ma una volta germogliate le piantine, conviene toglierla, altrimenti possono formarsi patologie fungine. In alternativa, se non vuoi mettere la pellicola, puoi mantenere l'umidità nebulizzando finemente.
Penso che da te si possa già seminare, immagino che marzo sia un mese già molto tiepido, quindi potrai metterle fuori.

frances

Giardinauta
Sono nate!! Sono nate anche le mie!!! 5 micro piantine quasi invisibili, sono spuntate ieri, oggi tolgo la pellicola e le tengo umide, spero tanto che nn torni il gelo così le posso presto trasferire fuori, devo aspettare che diventino alte quanto?

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Petunie...

beh....secondo me non è un problema di altezza,ma piuttosto di temperature!
Marzo quà al nord è un mese ancora "molto pericoloso",meglio aspettare aprile!:ciglione:
:Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Sono nate!! Sono nate anche le mie!!! 5 micro piantine quasi invisibili, sono spuntate ieri, oggi tolgo la pellicola e le tengo umide, spero tanto che nn torni il gelo così le posso presto trasferire fuori, devo aspettare che diventino alte quanto?
Di solito si attende almeno la prima coppia di foglioline vere (che non sono quelle che spuntano al momento della germinazione!) e si ripicchettano, cioè si trapiantano in un vasetto un po' più grande, stando molto attenti a non rompere né il fragile fusticino né le fragili radici. Per metterle fuori senza rischio le minime non dovrebbero più scendere sotto i 10 gradi, cosa che difficilmente avviene a marzo al nord!

cassavetes

Giardinauta
Grazie Maria 42. Unultimo consiglio: Ho acquistato del terriccio universale cifo - torba neutra (carbonio, azoto e sostanza organica). Il terreno è piuttosto morbido al tatto. Andrà bene. Lo dico perchè al supermercato ci sono confezioni di terriccio universale che credo siano di qualità inferiore.
Grazie ancora

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Maria 42. Unultimo consiglio: Ho acquistato del terriccio universale cifo - torba neutra (carbonio, azoto e sostanza organica). Il terreno è piuttosto morbido al tatto. Andrà bene. Lo dico perchè al supermercato ci sono confezioni di terriccio universale che credo siano di qualità inferiore.
Grazie ancora
CIFO è un'ottima marca. Ma la torba l'hai comprata separatamente o è contenuta nel terriccio? Se è in sacco a parte, mescolala pure col terriccio. Dalle tue parti non riesci a trovare i dischetti di torba? Sono molto pratici: li metti in acqua, si gonfiano fino a diventare dei cilindretti, semini in superficie e poi quando devi trapiantare, basta togliere la garzina contenitiva e mettere a dimora il panetto di terra. In tal modo non si rovinano le delicate radici.
ciao

cassavetes

Giardinauta
Ti ringrazio Maria 42, ma qui in zona non ci sono vivai che vendono anche i dischetti... Dovrò accontentarmi delle vaschette di plastica del supermercato contenenti le fragole... Il terriccio è gia mischiato con la torba...

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Maria 42, ma qui in zona non ci sono vivai che vendono anche i dischetti... Dovrò accontentarmi delle vaschette di plastica del supermercato contenenti le fragole... Il terriccio è gia mischiato con la torba...

Ciao...i dischetti di cui parlate si trovano spesso anche nei negozi di bricolage,genere "Brico","Obi",ecc. :)

Alto