• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semini Ignoti

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa voglio salutare tutti e complimentarmi per l'ottimo sito dato che questo è il mio primo post...

La mia domanda è semplice:
Oggi ho acquistato presso un fiorario un Ficus Giseng abbastanza grande, appena sono arrivato a casa ho fatto subito i lavoretti di "Revisione ", ho innaffiato, fulito le foglie, pinzato due rametti eccessivamente grandi, Ma nel momento in cui ho sistemato il terriccio nella base mi sono imbattutto con dei ballini bianchi... ne ho schiacciato uno e mi sono accorto che era un seme... non riesco a capire se i semi siano del ficus oppure di altre piante che erano al ridosso del bonsai nel vivaio.
-Sono del diametro un po' più piccolo di una penna
-il colore è bianco sul verde chiaro
-Ne ho trovati 3 presenti ad una profondità di circa mezzo cm.

Volevo chiedervi se sono di ficus o di quale altra specie anche se mi accorgo che ho fornito poche informazioni, Inoltre vorrei sapere se questo è il periodo giusto per piantare semi, perchè avrei intenzione di fare un bonsai da zero... grazie a tutti
 

aleda

Giardinauta
Probabilmente si tratta di concime"osmocote" mischiato con la terra dai vivaisti,rilascia nutrimento attraverso l `umidita del terreno.Ha la durata di +- di sei mesi.alex
 

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
o cavolo... allora ho fatto un errore, ieri l'ho concimato con concime liquido nell'acqua, adesso non rischcio di aver abbondato ton le proporzioni di concime??? Come posso rimediare? grazie per le risposte!!!:crazy:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Essendo Osmocote lenta cessione, la tua concimazione liquida aggiuntiva non dovrebbe aver creato nessun problema.
Basta solo che eviti di ripeterla troppo sovente, perchè allora sì che rischi l'overdose :lol:
In ogni caso non mi pare proprio il caso di utilizzare fertilizzanti in questo periodo. Aspetta marzo.

Tornando ai fertilizzanti, non è sbagliato usare sia il lente cessione che il liquido. Il lenta cessione garantisce un terreno ricco di nutrimento nel tempo e lo trovo indicatissimo nelle stagioni "di mezzo". Però un paio di trattamenti con fertilizzante liquido ad inizio primavera danno una bella spinta in più perchè vengono assorbiti molto più rapidamente.
Lo stesso in autunno: meglio un paio di trattamenti liquidi.
 

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
Anche io sapevo che per i ficus in inverno nn si doveva concimare con il liquido, ma sul retro della boccetta si consigliava per bonsai da interno concimare 1 volta al mese...del resto ci sono talmente tante "correnti di pensiero" che mi trovo un po' spaesato...anche perchè ho iniziato da poco.
Grazie comunque per le tue preziose delucidazione...ciao e grazie a tutti
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao:)
Beh hai ragione sulle correnti di pensiero:)

Ci sono alcune essenze che vanno concimate da un determinato periodo fino ad un altro,altre che che vogliono concimate con concimi a bassa titolazione durante tutto l'anno. Anche per i bonsai da interno è tutto abbastanza relativo,dalle mie parti ad esempio non è necessario tenere un bonsai all'interno visto le temperature che fa,e teniamo sempre conto che i bonsai sono prima di tutto alberi,e gli alberi dentro casa non sono mai esistiti:eek:k07:

Si tengono all'interno bonsai che prediligono climi più caldi e umidi anche quando da noi è inverno e autunno,ma di base uno deve regolarsi a lasciare la propria pianta dentro o fuori a seconda del tipo di clima che si presenta,qua da me per esempio la emdia delle temperature notturne per ora è non più di 8/10 gradi,e carmona e ficus stanno ancora bene fuori:)

Per i trattamenti coi concimi quoto Sirethar,io ho mandato quest'estate un ginepro in overdose:lol:
 

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
Quindi voi mi consigliate di concimare in inverno uan volta ala mese o di sospendere le concimazioni...
Basandomi sulla mia esperienza personale...continuerei 1 volta al mese perchè io lh'o comprato a novembre... il ficus stava bene... la settimana dopo che avevo concimato sembra che il bonsai abbia una marcia in più...perchè ha iniziato a cacciare nuovi getti nella sommità di ogni rametto , piu' sulla base del tronco sono usciti ben 5 nuovi rametti( ancora teneri) che nel giro di uan settimana sono diventati lunghi circa 3 cm.
Adesso nn so se attribuire questo fatto alla concimazione alla natura della pianta, fattosistà che sta benone:slow:
A raga un'altra domanda... il ficus sta in un vasetto non per bonsai, cioè è stretto e alto conme la pianta e è riempito con torba, avevo pensato di rinvasare ad aprile maggio come dicono i vari articoli, ma secondo voi sarebbe opportuno un rnvaso di emergenza...grazie:confuso:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Essendo pianta da interno che quindi non fa un vero e proprio riposo, se vuoi proprio usare del concime va bene una volta al mese ma dimezza le dosi.

Tieni presente che anche nelle regioni tropicali le piante attraversano dei periodi diversi nel corso dell'anno. Ad esempio nelle giungle tropicali si ha il periodo piovoso ed il periodo più secco, dove le piante "tirano avanti" grazie alle riserve del periodo piovoso.

Per il rivaso: dipende dalla terra. E' MOLTO MOLTO peggio lasciare la pianta in un terreno pessimo piuttosto che fare rinvaso fuori stagione.
Poi dipende dal rinvaso, se lo fai senza tagliare le radici puoi farlo quasi quando vuoi
 

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
a ok! grazie mille...
Il tericcio non so cosa sia... sembrano tanti grandellini molto piccoli ... molto morbidi, di un marrone chiaro...
Se mi dite che il terreno non è assolutamente adatto appena dopo le feste prendo un vasetto serio e rinvaso..grazie!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Una bella foto è la soluzione, così forse possiamo dare una valutazione del terreno. Comunque se noti che resta bagnato troppo a lungo sicuramente è troppo ricco di torba.
Se riesci fai foto di piantina e anche ravvicinata del terreno.
 

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
si appena posso faccio una fotina... sicuramente allora è torba perchè è un mese che nn lo annaffio e ha iniziato solo ora ad asciugarsi un pochetto superficialmente:cry:
 
Alto