• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semini della Banca del Seme

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti!!
quest'anno mi sono occupata della Banca del seme, come molti di voi sanno... :eek:k07:
siccome sono passate dalle mie mani più o meno 3300 bustine di semi, chiedo a voi la soddisfazione di vedere qualche risultato :)
avete già iniziato a seminare? cosa? sono già nati?
grazie in anticipo a chi vorrà rendermi partecipe!!!
 

Anna

Giardinauta
Io sono in ritardo ed ho finito proprio questa sera, spero di vedere presto i primi risultati
e di mostrarli anche a te che hai fatto tutto questo lavoro per noi.
 

soniag78

Apprendista Florello
grazie Anna rimango in attesa!! :)
anche io quest'anno sono in ritardissimo con le semine... devo ancora iniziare!!
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
io ho seminato e, con grande stupore, stamattina ho scoperto che un seme di Zinnia è germinato!!! :D:D:D
per gli altri sto aspettando ansiosamente...spero che mi nasca qualcosina!!!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Da noi fa ancora freschino.... Io purtroppo non ho partecipato perché salvo ibischi non avevo niente da mandare e non volevo fare la sfacciata e chiedere soltanto. Speriamo che quest'anno vada meglio....
 

soniag78

Apprendista Florello
paolaas non avresti assolutamente la sfacciata... ognuno partecipa con cosa ha... la condivisione è il bello della Banca del Seme... mi raccomando metti via tutti i semi che ti capitano a tiro quest'anno... :)
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto delle mie prime semine, non ho seminato tutto e nel mezzo ci sono anche altri semini che ho comprato, ma sono molto orgogliosa dei miei germoglini.
Altre semine le ho fatte pochi giorni fa.

Sulla prima fila da sinistra:
garofanini e origano,
aquilegia (le prime radichette), malva silver cup e alisso,
gypsophila,
erba cipollina (uffa, spuntaaaaaaa)

Sulla fila in basso:
pepe rosa (speriamo) e lavanda,
salvia sclarea, ruta e santolina,
melissa e nepeta,
elicriso lucidum, gazania e la mia bellissima salvia jamensis


 

anna5049

Aspirante Giardinauta
io ho seminato portulache e stanno facendo capolino, lobelia e pance e cornuta ancora niente.
Ma come è meglio seminare, con luna crescente o calante o a caso
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Periodaccio incasi..... :crazy:, non ho ancora avuto ancora tempo di seminare nulla :(
Spero di poterlo fare quanto prima, ho una marea di semi e semini da mettere a dimora :martello: e da suddividere tra orto e giardino
Confusionaria come sono:crazy:, sempre costretta a fare le cose "a sprizzi e sprazzi" supportata da una memoria :storto: mi sa che alla fine mi troverò i ravanelli nel giardino e nelle fioriere e chissà cosa nell'orto :lol::lol:
A proposito dell'orto, ho intenzione anche quest'anno di invaderlo :fischio: "involontariamente" con i tagete e vedere se effettivamente hanno azione preventiva sugli attacchi di afidi, cimici etc... tra l'altro ha un gradevole effetto estetico :love: con i suoi colori giallo-rosso-arancio nel mezzo a tutto il verde delle verdurine :D
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
avverto chi ha ricevuto come me la Savia sclarea che...i semi germinano tutti!:martello:eek:ra sarò sommersa dalla salvia...! :D :lol:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Oltre alla canna indica di cui ho aperto un post, ho seminato: coreopsis, amaranto, acero riccio, mix fiori coloragti, echinacea, maqrgherita pomponette, solanum, lantana, hosta e cosmos...fra questi proprio i cosmos sono germinati....Per gli altri rimanuiamo in attesa

La settimana prossima provvederò anche per gli altri...

Ciao a tutti/e
 

soniag78

Apprendista Florello
per adesso ho seminato solo le zucchine (che già hanno germinato) ed i peperoncini... sono un pò indietro con le semine...
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Che coa è la bancadel seme? come funziona?
ciao a tutti!!
quest'anno mi sono occupata della Banca del seme, come molti di voi sanno... :eek:k07:
siccome sono passate dalle mie mani più o meno 3300 bustine di semi, chiedo a voi la soddisfazione di vedere qualche risultato :)
avete già iniziato a seminare? cosa? sono già nati?
grazie in anticipo a chi vorrà rendermi partecipe!!!
 
Alto