• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine: semenzaio riscaldato o no?

B

bobino

Guest
Salve a tutti, chiedo venia preventivamente per la domanda che ai più esperti sembrerà sciocca :storto:
In questi giorni ho iniziato a seminar le grasse: prima non ho potuto per mancanza di tempo (io viaggio per ricerca e purtroppo non ho mai orario) e così adesso devo finire di seminare: i semi sono di echinopsis.
Ma se lo faccio ho timore di ritrovarmi alle porte dell'autunno con i germogli piccoli. Domanda: mi conviene seminare, desisto (ma allora i semi germineranno l'anno prossimo? ) oppure semino e poi infilo tutto nel semenzaio riscaldato? (ne ho visto uno in internet a 60 euro) :confuso:
Grazie a tutti :love:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao bobino, non sono esperto ma ti posso dire che:

Le piante le puoi seminare anche adesso, tanto per il primo anno vanno riparate dal freddo, e quindi tenute in casa a una temperatura stabile, minima 18°C penso. Metti le piante davanti a una finestra appena arriva l'autunno.

Adesso seminale in semenzaio, tieni il tutto con umidità alta e costante e non al sole diretto ma con buona illuminazione
 
C

cactustn

Guest
Ciao Antonella (Bobino)
secondo me ti conviene seminare con metodo tradizionale, ovvero all'aperto. Poni la seminiera in zona luminosa ma non al sole diretto e poi, nel giro di uno/due mesi, abitua le nuove plantule ad un po di sole al giorno. Per l'inverno prossimo avrai già delle plantule che resisteranno benissimo come le adulte, vale a dire senza acqua da fine ottobre fino a fine marzo.
Ciao
Renzo - Cactustn
www.cactustn.com
 
B

bobino

Guest
Ciao Renzo, :love_4:
ti voto pubblicamente, grazie per la delucidazione. Ringrazio anche Daniele :love_4:.
:hands13::hands13:
 
Alto