• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine e... Dionaea muscipula

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Colto da bulimia giardiniera e non sufficientemente paziente da attendere l'arrivo dei semi della banca, ho fatto diversi ordini di semi.
Da perfetto incoscente, ho scelto sementi quasi esclusivamente in base all'aspetto della pianta adulta, senza troppo verificarne la rusticità e magari ci vorranno secoli per vederne la fioritura.
Qualcuno di mia conoscenza ;) mi ha già tirato le orecchie per questo, ma se non si fanno esperimenti, se non si prova la soddisfazione di veder crescere le proprie piante dal seme, che passione è la nostra?

E poi quando si semina vi sono soddisfazioni giornaliere perchè la voglia di crescere delle piantine è paragonabile alla nostra gioia quando qualcosa germoglia.

MagnoliaG.jpg

Ma data la mia ignoranza chiedevo se qualcuno avesse riprodotto la Dionaea m. da seme. Le indicazioni riportate sulla confezione sono piuttosto insipide a parte la rilevanza che hanno dato al metter subito in frigo i semi se non si potevano mettere a dimora immediatamente.

Grazie e ciao.
Beppe.

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Beppe, io non le ho mai riprodotte da seme, ma ho letto molte cose su questa pianta, innanzitutto ci vuole un periodo freddo perchè i semi possano germinare (come altre piante carnivore originarie dei climi miti, per esempio in Italia la Drosera rotundifolia) a primavera, quando questo non è possibile si mettono in frigo, in seguito vanno messi in torba pura di sfagno e coperti con un nylon forato in più punti per favorirne l' umidità ma allo stesso tempo areando per evitare l' insorgenza di muffe. Io ho seminato adesso la drosera rotundifolia, anch'essa deve avere un periodo freddo e quindi la tengo fuori con sotovaso fisso pieno di acqua distillata, se gela tutto non le fa altro che bene. Vedrò a primavera :)

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Grazie Daniele per le Info, se vuoi posso mandarti qualche semino così provi anche tu a riprodurre la Dionea da seme.
E potremo confrontarne i progressi.
Ciao.
Beppe.

trapr

Aspirante Giardinauta
La riproduzione della Dionea muscipula si può realizzare da seme l'unico problema è che prima di avere una pianta degna di questo nome devono passare alkeno 2/3 anni.... :bigeyes:

Molto più facile e rapida la riproduzione tramite talea fogliare.

trapr

Aspirante Giardinauta
Grazie del benvenuto ma sono solo di passaggio.

Ho visto delle domande sulle carnivore e non ho resistito :) sono un coltivatore accanito di queste piante da diversi anni e ho un forum proprio su di loro.

A proposito qualche gemellaggio si può fare ???

Alto