• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine del 12/5

elleboro

Florello
circa tre settimane fa, ho seminato:

gazanie, aquilegie, ricino rosso, baobab, cosmee, hydrangea heteromalla,
lavatera olbia.

la cosmea era già fuori tre giorni dopo e adesso è più che pronta da ripicchettare.
Il ricino rosso è spuntato 2,5 su 5 per ora.

Degli altri non si vede traccia nonostante io tenga bagnato e le curi con affetto.

Qualcuno può dirmi qualcosa in merito???

:burningma cat: :cry:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bruna, non l'ho mica capita quella del ricino: il ricino rosso è spuntato 2,5 su 5 per ora :confuso:

Per il resto posso dirti che la lavatera olbia, l'anno scorso l'avevo seminata a fine marzo, ed era germinata a giugno, e sempre l'anno scorso non è fiorita, però ha retto benissimo l'inverno gelido in quanto è sempre stata fuori, solo quando è sceso a - 10 °C l'ho riparata con TNT. Adesso sarà alta 1.5 metri ma ancora non vedo boccioli ........... sulla mia, mentre una mia amica alla quale ne avevo regalata una mi ha detto la settimana scorsa che la sua ha boccioli ................. ma per me è la legge della sopravvivenza :D ................. in quanto ha un bimbo di pochi mesi e non ha molto tempo di bagnare le piante :rolleyes:

elleboro

Florello
ricino rosso: i semi erano cinque. Due sono spuntati tempo fa e sono già alle seconde foglie. Di uno si intravvede la gobba bianca della piantina che sta per spuntare. Degli altri due, nulla.

Grazie per le informazioni sulla Lavatera, ho ancora speranza. Fra l'altro mi sembra sia biennale.
Mi stupisce il fatto che le aquilegie non si fanno vedere. L'anno scorso erano spuntate subito. Mi sa che le ho seminate troppo tardi.
Per l'ydrangea, essendo un arbusto, spero ancora.
Dubito per le gazanie.
Sto con le dita incrociate per il baobab, che mi interessa moltisssssssimo!

elleboro

Florello
si, certo, un vero baobab...

mi piacerebbe tanto avere il problema della crescita... Ma temo proprio che non avrò nemmeno la piantina cucciola!

PS-non ricordo cosa dicesse il Piccolo P. del baobab. Se ne ho ancora uno in casa andrò a cercarlo.

Silvia

Maestro Giardinauta
La mia meraviglia nasce dal fatto che non ho pratica di semine e pensavo che gli alberi fossero quasi impossibili da ottenere. però se penso ai minuscoli larici e abeti che vedo lungo i sentieri di montagna, devo riconoscere che non possono che esser nati dai semi, e quindi...chissà che non provi anch'io (non col baobab però). Auguri per le tue piante presenti e future, ciao.
Silvia

elleboro

Florello
pensa che nei miei vasi di gerani dei balconi, ogni tanto nasce un albero, penso per via degli uccelli che sono grandi distributori di semi. Attualmente ho parecchi ailanti (quelli ci sono sempre e toglierli è un gran problema!), un bagolaro (che ho promesso ad una amica) ed uno che non so riconoscere.

Oggi mio figlio ha messo le cosmee in giardino. Per me la terra si è fatta troppo bassa.
Avete una idea di quando sia bene cimarle per non farle crescere troppo?

E mi hanno portato alcuni pezzi, che ho poi taleato (si dirà così?), di una erba grassa, verde chiaro, che fa delle margheritine minuscole fucsia, con petali filiformi e numerosi.
E' frequentissima e spontanea in Sardegna e non immaginavo potesse sopravvivere anche qui. Qualcuno di voi mi sa dire come si chiama?

elleboro

Florello
grazie Pat, ma non è lui. L'ho trovato sulla Garzantina e dice che i fiori sono di 3 o 4 cm. di diametro, mentre i fiori della mia erba saranno al massim di cm.1,5.-
Per questa informazione proverò a rivolgermi a Maurizio, sull'altro Forum.

Invece su questo Forum nessuno mi sa dire niente sulle semine di aquilegie, hydrangea heteromalla, gazanie? Erano tutti semi della Banca del Seme.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
elleboro ha scritto:
grazie Pat, ma non è lui. L'ho trovato sulla Garzantina e dice che i fiori sono di 3 o 4 cm. di diametro, mentre i fiori della mia erba saranno al massim di cm.1,5.-
Allora potrebbe essere il lampranthus brownii :eek:k07: dimensione del fiore 1,5/2 cm. :flower:

fragile

Aspirante Giardinauta

Simo

Giardinauta
Bruna, le Gazanie erano le mie?
Anch' io ho tentato di seminarle, ma non ho ottenuto nulla:confused: .
Ho tenatato in più riprese, quasi ogni mese, perchè non so esattamente quando devono essere seminate .. ma nulla!
Eppure giuro che i fiori da cui ho raccolto i semi erano sanissimi e super-secchi !
Non so ... ma se riesci a scoprire qualcosa ... fammi sapere anche a me!

La Lavatera Olbia l'ho seminata anch'io, e anche quella ancora non si fa vedere.

Per le altre non ho mai provato.

Comunque, in bocca al lupo.
Ciao Simo

elleboro

Florello
purtroppo non ho tenuto la bustina e non ricordo se erano le tue, le gazanie, Simo.
però ho guardato sulla Garzantina. Le dà come facilissime da coltivare. Vanno seminate nei mesi di febbraio e marzo al caldo, in aprile e maggio all'aperto. L'unica difficoltà che viene citata è per i semi vecchi, che non funzionano più. Forse hai mischiato semi di due anni?

invece per la lavatera, più sopra Pat dice che lei l'ha seminata a marzo ed è nata a giugno. Mentre la Garzantina da anche per essa una coltivazione facile da seme e la crescita velocissima entro pochi giorni (?). Io direi di fare come Pat ed aspettare ancora fiduciosa.

grazie per la risposta.

la proprietaria dei semi di Hydrangea Heteromalla, può dirmi qualcosa????

Ultima modifica:

elleboro

Florello
a proposito della mia erba grassa con minute margheritine rosse, Maurizio mi ha risposto dalla Sardegna dove so che questa pianta nasce spontanea, per dirmi che si tratta di Aptenia Cordifolia e che ovviamente, ha problemi con freddo e umido, ahimè.

Credo faccia parte della famiglia del Mesembriatemo come suggeriva qualcuna di voi, ma ha le foglie triangolari e di misura media, non cilindriche come mi sembra di ricordare siano quelle del M:
Grazie cmq a chi mi ha voluto aiutare.

valentinaTS

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
......le tue, le gazanie, ho guardato sulla Garzantina. Le dà come facilissime da coltivare.....
invece per la lavatera, la Garzantina da anche per essa una coltivazione facile da seme
Ieri ho comprato la mitica Garzantina e devo dire che per qusi tutte le piante dice facile o facilissima da coltivare.....

Alto