• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine che non ricordo...

madregeisha

Aspirante Giardinauta
Questa primavera presa dall'entusiasmo e dalla voglia di sperimentare, vista la quantità di semi che mi hanno regalato, ho seminato di tutto, un po' di qua e un po' di là. .. stanno nascendo tante piantine, ma ahimè non ho messo i cartellini. .. mi aiutate?
Qui mi sembra di aver seminato passiflora caerulea, può essere lei?

upe7ehut.jpg


E questa? Albero di Giuda può darsi?
ere4ehej.jpg


E lei?
egeze7y4.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

madregeisha

Aspirante Giardinauta
La piantina della prima foto adesso è diventata così

a7enemy3.jpg


non é evidentemente passiflora. Erbaccia infestante o altro?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

madregeisha

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti:

Questo sono quasi certa sia albero di Giuda
arydu2ej.jpg


y7ytades.jpg


Mentre ancora vorrei capire che cosa sono loro:

ysu7ybur.jpg


3amagu3e.jpg


y6ahe9uz.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

linusM

Aspirante Giardinauta
La prima non penso sia una passiflora caerulea, anche io l'ho seminata mesi fa e il germoglio a me era completamente diverso =)
 

madregeisha

Aspirante Giardinauta
nonnapiccola, ho cercato immagini ed in effetti potrebbe... A me comunque le foglie ricordano anche il gelsomino... Ma neppure quello l'ho seminato. Piante del genere crescono spontanee?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lulù80

Giardinauta
La prima non saprei, pensavo fosse erbaccia..
La seconda a me sembra un'ipomea..
La terza non sapevo cosa fosse, ma me ne sono nate diverse spontaneamente in giardino..
 

madregeisha

Aspirante Giardinauta
A me ipomea non mi convince, ne ho una in terrazzo che ho seminato io ed è completamente diversa, a partire dai cotiledoni che sono molto particolari. Le foglie sono a cuore ma diverse.. La prima, erbaccia ci sta tutto
 

madregeisha

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba74! Ho cercato su immagini ed effettivamente le nervature delle foglie sono identiche, è un ligustro!
Può stare in vaso vero? Me lo coltivo a questo punto?
L'erbaccia la estirperò.
Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie Boba74! Ho cercato su immagini ed effettivamente le nervature delle foglie sono identiche, è un ligustro!
Può stare in vaso vero? Me lo coltivo a questo punto?
L'erbaccia la estirperò.
Grazie ancora!

Il ligustro è molto robusto e si dissemina facilmente. Per darti un esempio, la siepe del mio giardino in origine era di pyracanta, ora i piracanta sono stati soffocati da ligustri e viburni, di cui c'erano ed in parte ci sono ancora piante nelle vicinanze. Tutti nati spontaneamente.
Il tuo potrebbe essere nato da un seme portato da un uccellino o dal vento.
 

madregeisha

Aspirante Giardinauta
OK, grazie a tutti per le identificazioni!
A questo punto un paio di domande:
Quel ligustro mi è nato in un vaso in cui avevo seminato tagete nano, che adesso è completamente pieno di un bellissimo tagete. Da una parte, cresce il ligustro spontaneo, per adesso delle dimensioni più o meno come quelle della foto.
Che faccio, lo tengo in quel vaso, tanto il tagete poi seccherà con l'autunno, oppure mi conviene già togliere il ligustro e metterlo in un vaso da sé? E' il momento buono?
 
Alto