• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminato Prato

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Scusami ma ci metto un po' a capire.
Il mix di infestanti a foglia stretta e' la poa, mentre le foto postate nel secondo link e' festuca in "savor" che devo solo tagliare?
Sulla Veronica mi informo meglio. Se la tira o è' un tipo alla mano?
A presto
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ammettendo che sia veronica o microciuffi di stellaria, sono facili da estirpare, l'apparato radicale è ridicolo. Le piante che stanno fiorendo all'interno del prato in questo periodo sono tutte poa annua, perciò da eliminare a mano. Una pelatina al prato la puoi dare (come già detto da GreenSupermodthumb) senza eccedere nello sfalcio.....giusto una sistemata al ciuffo.
A breve concimerai con azoto e il prato tenderà a fare da testuggine contro le malerbe. Non mi sembra malaccio, anzi!
 

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Ho capito di che erbaccia parli. Levarla a mano e' semplice e quasi divertente.
Attenzione che le fiorescienze sono presenti da ottobre se non prima.
Buona notte e viva la rossa
 

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Scusa, mi sono inserito per via di un accenno ai diserbanti a foglia larga. Potrebbe tornare utile anche a te, anche se non sembra che tu ne abbia bisogno a breve. Complimenti per il prato.
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
INSOMMA oggi ho dovuto togliere un sacco di malerbe da noi la chiamismo gramigna e sono rimadti un sacco di buchi ... non un grosso problema pero un po mi spiace.credo che l'unico modo sia di estirpare a mano ...

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se voi la chiamate gramigna in questa stagione.....dovreste rivedere il lessico:D. Se vuoi dargli il nome corretto, posta una foto.:Saluto:
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
http://img.tapatalk.com/d/14/02/15/ysenyvab.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/02/15/5umy2uhe.jpg

Ecco le foto

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

u9epa5y5.jpg


Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

Oggi gli ho dato la sfoltatina

http://img.tapatalk.com/d/14/02/16/varazu7y.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/02/16/6yry2e9u.jpg

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

Qui invece voi cosa mettereste
egu6ydy6.jpg


Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quella della foto sembra poa trivialis o lolium annuale. Non sembra poa annua. Deve essere comunque eliminata a mano.
Nella foto con la terra nuda, se hai buona esposizione solare, potresti utilizzare lo stesso miscuglio utilizzato nell'altra parte del giardino, oppure utilizzare un mix robusto con poa pratensis e festuca arundinace. A meno che anche tu non voglia entrare in clinica e sperimentare novità (con tutte le incognite del caso). Ti avverto che "chi entra in clinica....spesso non nè esce (o se né esce, né porta per lungo tempo i postumi).
Una cortesia, fai sparire tutti quei pozzetti in rilievo. Fagli una foto, quotali su una piantina e abbassali di 20 cm......danneggiano la vista.
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Per i pozzetti mi sa che sara un lavoraccio.Il miscuglio che ho usato per il giardino è il royal blue bottos

Inviato da Samsung Galaxy Tab 3
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
È un idea ma sarebbero cinque vasi messi sul prato senza alcuna logica. Se riesci a fare ciò che dice white è molto meglio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspetate ancora per concimare non fatevi prendere dalla fretta, siamo solo a metà febbraio e non sarebbe la prima volta che dopo un'apparente primavera arrivi il freddo (che per altro quest'anno ancora non si è visto!)

I pozzetti puoi camuffarli come vuoi l'importante è che i vasi non fermino il getto d'acqua degli irrigatori.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bella la siepe di photinia white sicuramente apprezzerà :lol:

l'idea non è malvagia ma a questo punto io tappezzerei quelle zone con fioriture in modo da ravvivare un po' il giardino.
 

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Che tipo di fioriture

Inviato da Samsung Galaxy Tab 3

Per quanto riguarda la siepe in che periodo secondo e meglio piantarla

Inviato da Samsung Galaxy Tab 3
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
trattandosi di piante in vaso puoi metterle a dimora quando vuoi, per le fioriture potresti optare da semplici lavori con stagionali (begonie, petunie tagedes) o con erbacee perenni o tappezzanti, a seconda di come è impostato l'impianto d'irrigazione potresti anche usare cespugli medio piccoli come ad esempio abelia o russelia, o anche gazania marittima lantana sellowiana ecc...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se opti per la Photinia in vaso....meglio aprile-maggio, probabilità di morte? 1-2%. Man mano che cresce la puoi anche bombardare clo tritolo.....non muore mai!!!!! Dalle mie parti si direbbe: "péso dea gramegna (peggio della gramigna)"......ops scusa Green:ros:
 
Alto