• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminato Hibiscus....domanda

Tino61

Aspirante Giardinauta
Visto che dall'anno scorso mi sono rimasti un paio di semi di Hibiscus ,non so se sono quelli speditami da Lore e non so di che specie siano, comunque ho voluto riprovarci e gia all'inizio di Marzo ho messo 3 semi in un vasetto e uno sta crescendo.
Allego una foto cosi' potete vedere di che specie si tratti e forse anche dirmi quando sara' ora di trapiantarlo in un vasetto piu' grande.
Qui a Berlino il tempo e' ancora freschetto 2°/5° di notte 10° di giorno percio' saro' costretto ancora per un mesetto a tenerlo in casa sulla soglia della finestra.
Aspetto un consiglio da chi ne sa di + .
Un saluto a tutto il forum.
Tino
 

Allegati

  • web.jpg
    web.jpg
    97 KB · Visite: 90

Alex81

Master Florello
intanto i miei COMPLIMENTONI,,,non facile portar a pianta una semina di hibi, a marzo poi....sembrerebbe sinensis ma so che la MOD spaccia anche molti palustris....dovrebbe dirtelo lei! BRAVO!

Per il trapianto aspetta almeno che arrivi il caldo e fallo con estrema attenzione che son suscettibili come piante!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Tino,complimenti anche da me!! :hands13: A vedere le foglie sembra un sinensis,ma da quanto è cresciuto in fretta propendo anche io per un moscheutos(o palustris che è lo stesso),Lore me ne ha mandato anche a me.Lo capirai dalla crescita eppoi dal fiore,perchè le cure sono diverse.Il moscheutos vuole molta acqua,il sinensis no.Facci sapere.:Saluto:
 

Tino61

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte,
Se ricordo bene qui semi mi erano stati spediti nell'ottobre 2010.
Ancora ne ho 3 li seminero' domani , spero solo che faccia una buona primavera - estate.
e non come l'anno scorso.
Comunque se l'hibiscus continuera a crescere postero' un'altra foto fatta all'aperto cosi' forse riconoscerete la specie.
ciaooooo :):)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro non è uno dei miei,secondo me è un siriacus....è possibile???ciao ciao
P.S.ma dei miei non ne hai nessuna pianta???
 

Tino61

Aspirante Giardinauta
Ciao Lore,
L'anno scorso dei tuoi ne sono cresciute 3 ma non hanno fiorito.
Un paio di giorni fa ho controllato e grattando solo da una si vede il verde, le altre 2 sono secche.
Durante l'inverno fuori ho cercato di ripararle il piu' possibile.
Poi anche una che dovrebbe fare quella che fa dei fiori giganti era cresciuta un metro e mezzo aveva anche dei boccioli che non sono riusciti ad aprirsi (sai e' stata una primavera schifosa e estate ancora peggio) comunque ho seguito i tui consigli ed a dicembre l'ho tagliata a 10 cm. da terra ma anche quella mi sembra morta grattando il gambo e' tutto marrone ma aspettero' forse butta da sotto -come dicevi tu-chissa.
Un saluto, ciaoooo
Ciaoooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esatto,tu lascia stare tutto,la parte tagliata è secca di sicuro ma non preoccuparti,vedrai che spuntano!!!pensa che non sono ancora gettati nemmeno qui da noi,che penso faccia più caldo che da te...tu aspetta con pazienza,non ti deluderanno!!!ciao ciao
 

Tino61

Aspirante Giardinauta
Esatto,tu lascia stare tutto,la parte tagliata è secca di sicuro ma non preoccuparti,vedrai che spuntano!!!pensa che non sono ancora gettati nemmeno qui da noi,che penso faccia più caldo che da te...tu aspetta con pazienza,non ti deluderanno!!!ciao ciao

Si aspettero, poi si vedra'.
guarda allego una foto appena scattate.
chissa se verra' fuori qualcosa da sotto, grattando quel tronchetto non vedo verde.

44.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' giusto così,quello DEVE essere secco,perchè è il fusto dell'anno scorso,vedrai che spunteranno altri getti intorno a quello!!!
 

Tino61

Aspirante Giardinauta
Sei superveloce Lore, bene che ti ho trovata online.
Certo sarebbe una bella sorpresa se spuntasse qualcosa da sotto, non resta che aver pazienza e aspettare.
A tutti un buon fine settimana, qui a Berlino sta piovendo con forte vento e appena 9°
ciaoooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si ero qui e ho visto subito,comunque non ti aspettare qualcosa presto,gli serve il caldo x partire,se hai posto puoi metterlo dentro,così partirà prima e poi quando fuori farà caldino lo sposti di nuovo fuori!!!
Qui invece fà caldo,sole e ieri c'erano più di 20°,però da domani dovrebbero scendere anche qui le temperature!!!ciaoo
 

Tino61

Aspirante Giardinauta
altre domandine

Ciao Lore,
no purtroppo dal vaso non e' spuntato nulla e devo dire che qui da circa 2 settimane sta facendo un gran caldo, percio' ho liberato il vaso.
Ora avrei altre domande:
Un mese e mezzo fa ho comperato un hibiscus da Lidl erano un paio di rametti con tannte gemme, e dopo averlo trapiantato in un vaso piu grande e' cresciuto parecchio solo che non so di che specie si tratti.
C'era solo un cartoncino con foto di un gran fiore rosso ma senza nessuna discrezione.
che hibisco e'?? http://www.bilder-space.de/bilder/9cc3cb-1337876907.jpg
Poi altra domanda , a fine Marzo ho seminato 4 semi che non ricordo chi me li aveva spediti
comunque sono riuscito a salvare 2 pianticelle che sembrano anche in buona salute solo che se le metto 3 minuti al sole si afflosciano in un modo incredibile cosi devo rimetterle dentro sul davanzale della finestra.
Anche qui non so che specie e' http://www.bilder-space.de/bilder/07c85a-1337877001.jpg
Poi, come devo comportarmi con l'innaffiare??? tutti i giorni???
un saluto atutti
Tino
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I miei sono già alti 20cm,mi sembra strano che i tuoi siano morti....però in vaso non sò cosa dirti,hai provato a scavare un pò x vedere se sotto c'è qualche getto???Mi raccomando fai piano da non romperli in caso che ci siano!!!
Quello del primo link mi sembra un H.syriacus,mentre il secondo mi sembra un H.moschetus....io li bagnerei quando la terra è asciutta,mentre x il metterlo fuori devi solo abituarlo,magari lo metti un pò al sole durante la amttina,poi lo metti all'ombra...e aumenti dopo una settimana il tempo che lo lasci al sole,secondo me si affloscia perchè è tenero e non abituato al sole!!!E poi perchè è stato sempre dentro,non ha forza,vedi che lo devi sorreggere x farlo stare diritto???ciao ciao
 

Tino61

Aspirante Giardinauta
I miei sono già alti 20cm,mi sembra strano che i tuoi siano morti....però in vaso non sò cosa dirti,hai provato a scavare un pò x vedere se sotto c'è qualche getto???Mi raccomando fai piano da non romperli in caso che ci siano!!!
Quello del primo link mi sembra un H.syriacus,mentre il secondo mi sembra un H.moschetus....io li bagnerei quando la terra è asciutta,mentre x il metterlo fuori devi solo abituarlo,magari lo metti un pò al sole durante la amttina,poi lo metti all'ombra...e aumenti dopo una settimana il tempo che lo lasci al sole,secondo me si affloscia perchè è tenero e non abituato al sole!!!E poi perchè è stato sempre dentro,non ha forza,vedi che lo devi sorreggere x farlo stare diritto???ciao ciao
Lore
il vaso l'ho svuotato un paio di giorni fa e ho controllato per bene ma mi sembrava tutto morto nessun getto.
Per gli altri spero continui il bel tempo e che i 2 moschetus si rinforzino in modo che piano piano resistino al sole e chissa finalmente con un po di fortuna forse anche qualche fiore.
Cosa dici devo usare fertilizzanti liquidi?
Poi quando innaffio devo dare tanta acqua fino a che esce sotto dal vaso? (chiaro evitando ristagno)
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Tino,per i moscheutos innaffia tanto,non preoccuparti,io lascio sempre acqua nel sottovaso(ho quelli da seme di Lore ed a me ributtano tutti gli anni...),non per niente si chiamano anche palustris,hanno sempre sete....:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse ti conviene seguire i consigli di Kelly,io in vaso non ho esperienza,posso dirti cosa faccio io ma in piena terra...io bagno solo quando la terra è secca e concimo con concime granulare a lenta cessione in primavera e basta!!!X quello morto,hai provato a grattare le radici x vedere se erano secche???ciao ciao
 

Tino61

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri consigli.
Lore non ho provato agrattare le radici ma mi sembrava tutto morto, ormai e' troppo tardi.
Magari se va bene riprovero' ancora il prossimo anno.
Forse la domanda riguardi l'innaffiatura sembrava un po stupida ma io avevo sempre l'impressione di non sapermi regolare.
Anche questa mattina alle 9:30 i 2 moscheutos li ho esposti al sole e dopo 4 minuti li ho dovuti rincasare perche si afflosciavano.
Quest'anno qui a Berlino sta facendo una primavera caldissima e il sole e' forte, mah staremo a vedere .
Grazie ancora e salutoni a tutti, ciao Lore ciao Kelly
 
Alto