• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare un prato

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, forse già mi conoscete, rompo le scatole in altre sezioni...ora abbiamo fatto dei lavori con le ruspe in un pezzo di giardino, non vi dico in che stato è...soprattutto dopo tutta la pioggia! Appena fa un po' bello il mio fidanzato mi ha detto che dovrò rastrellare il tutto e poi seminare x fare prato! Che bello, così non dovrò più passare la falce, ma solo il tosaerba! Leggendovi e guardando le sementi in agraria mi è venuto un dubbio...che cosa semino???! Tenete anche conto che parte del giardino verrà anche destinata a galline e capre fra un po' e che fino a 2 settimane fa era terreno incolto da taaaanti anni! Un grazie anticipato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se hai le capre non avrai problemi per tosare l'erba (per non parlare della zona galline!) facci sapere qualche informazione in più, che tipo di esposizione hai, quanto sole se hai l'impianto d'irrigazione che obbiettivi ti poni ecc...

Valentina 76

Giardinauta
ok nel week end vi faccio anche delle foto e poi riscrivo, intanto comincerò se sarà possibile a passare il rastrello ed appianare il tutto, che è già un bel lavoro! :)

Tanto per cominciare, in attesa del week end e delle foto, vi posso dire che l'esposizione del futuro prato è sud-ovest, di sole ne ha ma non eccessivo, soprattutto al fondo. Nessun impianto di irrigazione, madre natura fa già abbastanza! :D
Obiettivi che mi pongo...avere un po' di ordine nella foresta di sterpaglie e non dovere spaccarmi la schiena con la falce tutta l'estate! E poi come ho già detto parte del prato sarà destinato a qualche animale! Nulla di più! :)

Ultima modifica di un moderatore:

Valentina 76

Giardinauta
Ecco la foto del pantano che vorrei diventasse un prato all'inglese:D...anche non proprio così perfetto, ma con un minimo di cognizione! x prato.jpg
Come vedete è circondato da "case", quindi il sole c'è, ma non eccessivamente, soprattutto in fondo. Ora il problema numero 1 è che non riesco neanche a smuovere la terra, va bene che non sono Hulk, ma con gli attrezzi a mano è impensabile! Dovrò passare qualcosa a macchina...E poi cosa ci semino? Ho anche pensato per quest'anno di seminare erbe tipo trifoglio, senape, lupini, ecc., erbe da sovescio, che danno nutrimento al terreno e con le radici lo arieggiano un po', che ne dite? E' che è molto argilloso! :storto:

E poi come vedete dalla foto è pieno di sassi, massi e mattoni!

Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
ciao, come anticipato da nostro MOD il problema principale saranno gli animali che ne faranno tabula rasa....comunque la prima cosa da fare e' eliminare tutti i sassi aggiungere sabbia e e passare la motozzappa....e poi un impianto di irrigazione...per quanto mi riguarda ci andrai a perdere con tutti gli animali che ti ritrovi.....anche perche' se decidi di seminare, per almeno 2-3 mesi il prato non sara' calpestabile....se metti i rotoli pronti i tempi si riducono a 15-20gg ma rimane il problema animali.....non credo duri.....

Valentina 76

Giardinauta
X ora gli animali non ci sono, quindi ho campo libero! Eliminare tutti i sassi?? :eek:
Mi vieni ad aiutare?! :) Sono mescolati alla terra! Dice il mio fidanzato che era un riempimento...quindi un ammasso di scarti! E quanta sabbia?

marcobri

Apprendista Florello
e si. e' un lavoraccio lo so'....potresti cominciare a dare una prima rivoltata....solitamente la maggior parte dei sassi viene a galla....una volta eliminati ci aggiungi della sabbia silicea e rimescoli tutto nuovamente e poi livelli. pensa pero' prima all'impianto di irrigazione....non so' quanti mq tu abbia ma un prato senza impianto e' impensabile....se hai intenzione di farlo, fallo subito che i tempi stringono....tra poco non si potra' piu' seminare e ti rimane il rotolo entro giugno al massimo

Valentina 76

Giardinauta
Una prima rivoltata con la motozappa vero? A mano non riesco. E l'impianto di irrigazione :confuso:mi sa che non si fa, anche perchè ti assicuro che è un posto molto umido, anche in estate non bagno tantissimo il resto del giardino! E come erba cosa semino?

Valentina 76

Giardinauta
In certi punti ci saranno 4 ore, in altri no, ma di erbaccia fino ad ora ne è sempre cresciuta parecchia, quindi penso che possa andar bene anche per il prato! Ma è proprio la zona che è umida! oih oih le mie ossa...:D

marcobri

Apprendista Florello
ti diro'.....potresti provare con le festuche fini.....tipo ovina, rossa fallax ecc cioe' composti ombreggiati....non garantisco perche' come calpestabilita' non sono il massimo....il loietto, la festuca arundinacea e la poa pratensis richiedono sole e seppur tolleranti di parziale ombreggiatura non credo facciano al tuo caso....io la vedo dura....magari attendi qualche altro parere

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quello che vorresti seminare non mi starei a fare troppi problemi, rigira il terreno elimina i sassi più grandi e semina il trifoglio è di bocca buona!!!

Alto