• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare un limone vicino ad un altro limone di 30 anni

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... Allora ho in giardino un limone di circa 30 anni... Mia figlia,ci ha piantato in terra un semino di limone ed é nata la piantina.... Mi sono posta delle domande... Un domani andrà innestato o essendo vicini fanno tutto da soli? Saranno troppo vicini?

G.altamurano

Florello Senior
ok è un po' in ritardo la mia risposta... ma sinceramente non ho capito il tuo dubbio sull'inesto... :D
l'unico problema che potrebbe verificarsi sarebbe la troppa vicinanza delle due piante (se sono davvero troppo vicine) perchè gli alberi hanno bisogno di spazio e i limoni di tanto sole (sotto un'altro albero di sole non ce n'è), altrimenti no problem... altro piccolo eventuale problema, gli alberi da piccoli sono abbastanza vulnerabili in piena terra, potreste farlo crescere in vaso per qualche anno poi piantarlo nel luogo del giardino che preferite (sarebbe una soluzione ideale nel caso sia troppo vicino all'albero grande)
detto questo... credo che tu non abbia capito a cosa serve esattamente l'innesto e come funziona... un innesto è un metodo di riproduzione delle piante che consiste nel far crescere una pianta sul fusto di un'altra (ad esempio posso innestare una varietà particolare di limone su un'altra varietà), questo metodo viene utilizzato per ottenere tante piante della stessa varietà (e geneticamente identiche) al posto della riproduzione per seme perchè con quest'ultima alcune caratteristiche particolari della varietà potrebbero perdersi (ad esempio un gusto del frutto più particolare)
da questo è nata la ormai diffusa "credenza" che dai semi delle piante da frutto possano nascere solo piante "selvatiche" con frutti piccoli o immangiabili
in realtà non è vero: dai semi di un limone potrebbero nascere piante simili alla madre, oppure alberi "selvatici" con frutti piccoli, così come potrebbero anche nascere alberi con frutti di qualità addirittura superiore, dipende tutto da come si rimescolano i geni durante la fecondazione
quindi il tuo albero andrà innestato solo se dovesse produrre frutti di scarsa qualità, ma è un'eventualità, i frutti potrebbero benissimo essere di ottima qualità!
riguardo alla domanda "o essendo vicini fanno tutto da soli?", non ha molto senso, cosa dovrebbero fare gli alberi da soli? :)

Ultima modifica:

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
ciao! Ti ringrazio x la risposta. Ti spiego... X esempio da noi ci sono anche x strada una marea di alberi di arance selvatiche che nessuno coglie xke dicono ke fanno male.. Nn so se é vero,x cui ho pensato che x il limone fosse lo stesso... X questo ho dedotto che se i frutti di agrumi nati da seme fossero... Immangiabili.. Magari essendo vicine ad un limone che fa frutti commestibili,si intrecciassero o altro.. Cmq che un po di dna diciamo cosi,si mischiasse alla nuova pianta x rendere i frutti commestibili...

G.altamurano

Florello Senior
scusa per la battuta... ma se tu stai vicino ad una persona i tuoi geni si mischiano con quelli di questa persona? :lol: ovviamente no, e lo stesso vale per le piante :eek:k07: i geni possono mescolarsi solo nel momento dell'impollinazione, nasce quindi un seme che avrà un genoma diverso dai genitori e quindi potrebbe avere carratteristiche sia migliori sia peggiori (per questo potrebbe nascere una pianta "selvatica" ma anche una con ottimi frutti)
nemmeno con l'innesto i geni si mescolano: anche se le due pianta sono attaccate, sullo stesso fusto, i dna delle due piante rimangono completamente separati, non si mescolano
e di certo i geni non volano quindi non si vanno a mescolare tra due alberi diversi :D

OT nel regolamento c'è scritto di non usare troppo le abbreviazioni da sms, se puoi limitarle... magari qualcuno non le capisce :eek:k07:

Ultima modifica:
Alto