• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare prato in montagna

Jakala

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sto ristrutturando una baita in montagna (960m slm) con relativi spianamenti del terreno circostante. Gli spianamenti hanno ovviamente lasciato solamente terra e ho l'esigenza di ottenere un bel prato per metà Aprile. Ho comprato due sacchi di sementi tipo "Brianza" e ho provveduto a Novembre a dare una prima semina in una area limitata del terreno, ottenendo un primo accenno d'erba. Ora dovrei provvedere alla semina del terreno rimanente ma, da ignorante in materia, temo che il gelo che si verifica soprattutto a seguito della notte la renda vana facendo morire i semi.

è possibile seminare in questo periodo, con rischio gelo, ottenendo buoni risultati per Aprile? Specifico che i semi rimarrebbero in superficie in quanto si tratta di un'area molto ampia per cui si rende quasi impossibile interrarli anche a seguito di battuta del terreno.

Grazie.
Luca
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Troppo presto seminare in questo periodo perfino in pianura, a quelle altitudini non agirei prima della fine di maggio (ndr il periodo ideale sarebbe alla prima metà di agosto). Come varietà la scelta preferibile è un miscuglio contenetne molte festuche fini (rubra, ovina, etc) che ben si adattano a quel clima.

cigolo
 
Alto