• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare poinciana gilliesi

california

Florello Senior
ciao a tutti
ho scovato a due passi da casa mia un'alberello di poiciana carico di baccelli..ho roccolto l'unico maturo e ora mi ritrovo con due semoni,ma non so come ottenerci due belle piantine..mi aiutate?
quando e come seminare?
grazie in anticipo
ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Semoni? Non mi pare che i semi della gilliesii siano particolarmente grandi, comunque potrebbero germinare anche ora (mettili per qualche ora in acqua) oppure attendi la primavera prossima. E' una pianta di facilissima propagazione.

Ciao
 

filippolitti

Giardinauta
ciao Pietro, ciao California la mia esperienza con la Caesalpina Gillesii è abbastanza negativa. Come scrissi in passato mia suocera ne ha una pianta in giardino. Bellissima. Tutte le volte che ho raccolto i semi e provato a seminarli non ci sono mai riuscito. P.s. ne ho spediti alcuni anche alla banca del seme.
Invece, tutti gli anni succede che alla base della pianta madre nasca qualche piantina da semi caduti.
Non so se è questione di sfortuna o che cosa.
California, ti consiglierei quindi di dare un'occhiata sotto la pianta se vedi qualche germoglio spuntare.
Av'salut
 

california

Florello Senior
ciao pietro puccio
grazie per le indicazioni..
filippo, purtroppo non posso prelevare piantine perchè la pianta è in un giardino privato..ma solo i semi, visto che i rami escono abbondantemente dalla recinzione:D
 
Alto