• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi selvatici lidl

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, ho seminato i semi di una scatola per "prato selvatico" della lidl.
Ho seminato dividendoli, perchè mi è successo di seminare in un unico vasetto semi di piante grandi che poi hanno rpeso il sopravvento sulle piccole.
C'erano 3 semoni dai quali sono nate due piantine, che però non riesco a riconoscere (c'è un elenco delle specie che probabilmente sono contenute nella confezione, ma finisce con puntini di sospensione che mi fanno pensare che non tutte sono state indicate).
Metto un paio di foto, capisco che con due sole foglie vere sia difficile, ma confido nella vostra esperienza.
Eccole qua
004.JPG
005.JPG

Sapete cosa ho seminato?
 

Platycodon

Florello
A casa li ho anche io :)
Li ho tirati fuori proprio oggi, era da un po'di anni che li ho, e ho dato una letta, ci sono una miriade di piante, però devo controllare meglio, ho provato a cercare un po'in rete ma non trovo nulla.
Anzi quello più simile è l'asparago selvatico con le foglie, ma lo escluderei proprio.

Somiglia al Galium verum
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie Platy, magari aspetto il fiore per capire cosa sia.
Assomiglia moltissimo come foglia, speriamo davvero sia lui; era segnato nell'elenco dei tuoi semi?
Su mio cartoncino il galium non è nemmeno contemplato...
 

Platycodon

Florello
Certo, ci mancherebbe, solo col fiore si può aver certezza.
Devo ancora leggere se c'è la piantina. Appena leggo la lista ti dico :)
Ma hai preso il pacchetto tu quello che ce n'erano di 3 tipi diversi giusto? Io ho quello, ed è quello arancione, selvatici.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Comunque anche se non c'è scritto sulla confezione ho quasi la certezza che sia il galium, ho visto le foto su actaplantarum e sono identiche.
Bravissima comunque, come hai fatto ad arrivare al galium, conoscevi già l'essenza?
 

Platycodon

Florello
Comunque anche se non c'è scritto sulla confezione ho quasi la certezza che sia il galium, ho visto le foto su actaplantarum e sono identiche.
Bravissima comunque, come hai fatto ad arrivare al galium, conoscevi già l'essenza?
Grazie :D. Eh a dire il vero no non la conoscevo :)
Quando mi capita una pianta da identificare che non conosco vado su google, e descrivo la pianta nelle parti più importanti, finchè non trovo quella che cerco, è un lavoro lungo ma mi diverte un sacco identificarle :) A volte ci perdo ore :)
Son felice che forse sia quella :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Mi sento in colpa...magari ci sarei potuta arrivare anch'io.
Comunque grazie mille, sono contenta di avere il caglio zolfino :cool:
Ho visto che i semi sono quelli, per cui li hai anche tu; i semi della scatola hai intenzione di separarli e seminarli per specie o li metterai tutti insieme e chi viene viene?
 

Platycodon

Florello
Ma va la in colpa di cosa? :p
Di nulla. A me fa piacere eh :LOL::V
Cavolo! Ho dimenticato ancora di guardare, devo fare una foto e la metto qui con tutta la lista :)

Sono ancora qui che mi pongo la domanda :coffee: divisi o uniti?
Allora io pensavo proprio proprio ora, faccio una bella foto a tutti i semini insieme, e poi li pianto tutti insieme e quel che viene viene, al massimo li identifico quando crescono e se fanno i semi, quando li faranno mostro le foto nel thread :D:D
 

Platycodon

Florello
Ho visto più della metà delle piante e ce ne sono parecchie con le foglie simili, ma non mi convincono, son quasi tutte diramate, a meno che non lo diventano anche queste crescendo.
 
Alto