• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare piretro contro zanzanzare e moscerini

Justin Tempor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei piantare del piretro per contrastare l'eccesso di zanzare e moscerini presenti nel mio prato (pianura padana) secondo voi potrebbe essere efficace?


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, il piretro tende a dare fastidio a parecchi insetti dannosi; vedo nella mia che nei dintorni Ve ne sono meno ma un esemplare è un paragone troppo ristretto per fare dato sperimentale affidabile.
Ad ogni modo è molto facile da tenere, è perenne e contribuisce alla diversità e pertanto ti direi che posarle ha solo vantaggi, quindi ti consiglio di provare.
Va da sé che non puoi pretendere ne la sparizione degli insetti ne un'estensione di effetti dalla pianta ampio.

Da quando ho implementato aromatiche, l'unico piretro, piante da fiore ed erbe nei vari buchi non sfruttati nel mio orto, ho notato miglioramenti inteso come leggera diminuzione insetti dannosi (ma non essendo ambiente controllato può essere impressione o caso) ma soprattutto un confermato aumento insetti utili come api, coccinelle, farfalle, bombi ecc, che mi ha assicurato sia un notevole aumento frutti grazie a impollinazione e una predazione si fastidiosi.
Sopra quindi altri consigli, erba Luigina, salvia, cipollina, incenso, origano cubano e simili per zanzare.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto