• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare Liriope muscari

giordi

Giardinauta Senior
Salve, ho seminato diversi anni fa le bacche nere che producono le Liriope muscari dopo la fioritura, sia quelle verdi che quelle variegate.
Dopo anni le piante non producono fiori come quelli originali ma una specie di spighette bruttine e biancastre/lilla.
Volevo sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa per cui la semina non produce piante uguali alle madri e quindi sono moltiplicabili solo con la divisione

 

artemide

Florello Senior
che con la semina è facile non avere piante uguali alla pianta madre, è cosa risaputa.
prova quindi alla divisione dei bulbi
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Sì Giordi è normale che gli ibridi non ripresentino le caratteristiche se seminati
Per farti un altro esempio io ho provato a seminare la mirabilis jalapa (bella di notte) bianca, ma niente da fare...gialla e fucsia è rimasta
Adesso spero di ritrovarne una bianca e poi la eradico e suddivido il rizoma
 

giordi

Giardinauta Senior
che con la semina è facile non avere piante uguali alla pianta madre, è cosa risaputa.
prova quindi alla divisione dei bulbi

No, non hanno bulbi ma solo un cespo di radici molto tenaci. Bisogna dividerle tagliando con un coltello affilato.
Però ci speravo a riprodurli con con i semi perchè sono piuttosto lenti nel rinfoltirsi e a comprarne di nuovi è moto dispendioso perche sono molto cari, anche 8/10 euro a vaso.
 

giordi

Giardinauta Senior
Sì Giordi è normale che gli ibridi non ripresentino le caratteristiche se seminati
Per farti un altro esempio io ho provato a seminare la mirabilis jalapa (bella di notte) bianca, ma niente da fare...gialla e fucsia è rimasta
Adesso spero di ritrovarne una bianca e poi la eradico e suddivido il rizoma

Per puro caso proprio due giorni fa passando davanti ad un bar che aveva un enorme fioriera tutta piena di belle di notte bianchissime non ho resistito e mi sono fatto regalare dieci semi (non ho osato approfittare e farmene dare di più). Il barista mi ha garantito che lui non fa nulla, che si autodissemina e le nuove piante hanno sempre fiori bianchi. Non so se è vero però voglio crederci e l'anno prossimo proverò a seminare.
Tra un paio di settimane devo ripassare dalle parti di quel bar, magari provo a farmene dare qualcuno ancora!?!
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
Per puro caso proprio due giorni fa passando davanti ad un bar che aveva un enorme fioriera tutta piena di belle di notte bianchissime non ho resistito e mi sono fatto regalare dieci semi (non ho osato approfittare e farmene dare di più). Il barista mi ha garantito che lui non fa nulla, che si autodissemina e le nuove piante hanno sempre fiori bianchi. Non so se è vero però voglio crederci e l'anno prossimo proverò a seminare.
Tra un paio di settimane devo ripassare dalle parti di quel bar, magari provo a farmene dare qualcuno ancora!?!

seminali a febbraio/marzo.
posizione in pieno sole e tanta acqua
 
Alto