• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con le minacce si ottiene tutto

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Credo capiti a tutti noi quella pianta che non vuol saperne di dare soddisfazione: prima coccolata senza risultati, poi ignorata, niente, sta lì che non campa e non crepa.
A questo punto passo alle minacce: "ti trapianto dietro casa, dove nessuno di vedrà mai", "ti trapianto nel campo del vicino che ti falcerà tra una settimana".
Ecco, le minacce spesso funzionano :fischio:

Hippeastrum (credo!) / non fioriva da anni, espiantato, ripiantato, trapiantato, spostato, NIENTE! Quest-anno ormai stufa son passata alle maniere forti :)
hippeastrum2505-4.jpg

Cleistocactus strausii, ce l'ho da più di 10anni, tanto cresciuto, ma fiori solo quest'anno, dopo le minacce di cui sopra
cleistocactus1606.jpg

Dalia: questo tubero l-ho comprato 3 anni fa, le estate precedenti mai visto più di DUE fiori in tutto, quest'anno cambio di metodo!
dalia0908.jpg

particolare del fiore
dalia0908-2.jpg

Liriope regalo di Commelina di due anni fa, fiorita solo quest'anno
liriope0908.jpg

Pungitopo: il primo l'ho preso 5-6 anni fa, poi ne ho aggiunti un altro paio di piantine, sempre cercando di fare la coppia - ZERO ASSOLUTO.
Avevo quasi rinunciato, ma guardate qui ... (foto di inizio giugno)
pungitopo0606-2.jpg

Stessa cosa per gli agrifogli, ma le foto non le metto: entrambe le piante hanno recentemente lasciato seccare le tanto attese bacche :( forse non ho minacciato abbastanza...

E voi usate le minacce come ultima spiaggia?

Ciao
Anitka

Commelina

Master Florello
ma siiiiii Anitka..... un albicocco gigantesco......non ha fatto frutti per anni........ e lo giustificavo.... un gelo tardivo.....mancanza di concimazioni........ non sono capace io......ecc ecc. Alla fine abbiamo deciso che l'avremmo tagliato. Abbiamo avuto un raccolto di una ventina di chili di albicocche......... :lol: ha funzionatooooooooo

ps - bello il fiorellino della liriope, delicatissimo ed elegante :)

Volevo dirti che io i pungitopo li semino..... ne ho tantissimi.....

Ultima modifica:

AnnaNA

Aspirante Giardinauta
hihihi :lol:
Anche mio padre no è convinto! Lo fa spesso con le piante di agrumi!

Cmq complimenti per le foto sono tutte molto belle! :hands13:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie dei consigli Anitka, li metterò senz'altro in pratica :eek:k07:
Vorrà dire che i vicini d'ora in poi oltre a vedermi annaffiare, girovagare con la digitale, parlare da sola, imprecare contro le zanzare, mi vedranno anche minacciare le piante con aria incavolata, magari anche con le cesoie in mano :storto: (stile Psycho :crazy:)... e allora sì che chiameranno la neuro :lol:

miciajulie

Fiorin Florello
tranquilla mora, tutto regolare. hai solo la giardinite, cronica direi. mah, ci son piante che minacciate mostrano un certo orgoglio e danno il loro meglio, altre invece che preferiscono le coccole. e poi quelle refrattarie a ogni stimolo. secondo voi come mi devo comportare col senecio a pallette che 1 non cresce, 2 la parte più vecchia si sta facendo scura, ma marcio non è? attendo, vagolando per il terrazzo parlottando gesticolando ma senza curiosi intorno visto il periodo, vostre indicazioni. un saluto a chi passa

benji

Giardinauta Senior
Io quest'annno ho minacciato il mio ficus benjamin, ho messo in pratica la minaccia, l'ho potato tantissimo e l'ho lasciato sul balcone 5 settimane senz'acqua, pensando schiatta che così recupero il vaso.
Inutile dire che sono tornata ed era tutto un cacciare foglioline nuove, senza traccia di funghi o altre schifezze...
Adesso lo coccolo direi che se lo merita!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
tranquilla mora, tutto regolare. hai solo la giardinite, cronica direi. mah, ci son piante che minacciate mostrano un certo orgoglio e danno il loro meglio, altre invece che preferiscono le coccole. e poi quelle refrattarie a ogni stimolo. secondo voi come mi devo comportare col senecio a pallette che 1 non cresce, 2 la parte più vecchia si sta facendo scura, ma marcio non è? attendo, vagolando per il terrazzo parlottando gesticolando ma senza curiosi intorno visto il periodo, vostre indicazioni. un saluto a chi passa

Grazie del supporto, Micia :eek:k07:... se il rowleyanus non ti cresce, fai un fischio :fischio:... c'è caso che qualcuno ti senta :D :eek:k07:

Io quest'annno ho minacciato il mio ficus benjamin, ho messo in pratica la minaccia, l'ho potato tantissimo e l'ho lasciato sul balcone 5 settimane senz'acqua, pensando schiatta che così recupero il vaso.
Inutile dire che sono tornata ed era tutto un cacciare foglioline nuove, senza traccia di funghi o altre schifezze...
Adesso lo coccolo direi che se lo merita!

Ma guarda, è successo anche a me, ho lasciato la stella di natale fuori per metà inverno, tutta rinsecchita, l'ho ritirata tutta contenta dicendo "ah ah, finalmente è schiattata" :ciglione:... e invece niente, ha ributtato foglie su foglie e ora è lì che mi guarda con quell'aria di sfida :storto:... posso buttarla? certo che no :ros:

lora

Maestro Giardinauta
belissime piante, belissime foto:froggie_r
Con le piante anch io mi comporto cosi.....Una peonia rossa bordo, non voleva saperne di fiorire, inizio primavera abbiamo fatto un bel discorsino, con minaccia di spostarla dalla mia vista......ha cambiato parere ed e fiorita!!!!:martello2

Alto