• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare l'Aphelandra

Fiorellina

Giardinauta
Ciao!
Avrei bisogno di un aiutino...
Ho tolto i fiori dell'Aphelandra che erano un po' moscie e le ho prelevato i semi che c'erano dentro e gli ho messi per 2 gg al sole.
Cosa faccio ora? Semino? :ciglione:

L

lando

Guest
Terreno: le aphelandre necessitano di un terreno molto ricco di humus e ben drenato: si può preparare un composto adatto mescolando della torba con sabbia, terriccio di foglie e una piccola manciata di stallatico o di humus. In genere non crescono molto in fretta, quindi non è necessario rinvasarle spesso, ma è bene cambiare il terreno ogni due anni.

Moltiplicazione: in primavera è possibile seminare le aphelandre; nello stesso periodo è anche possibile praticare talee, che radicano abbastanza rapidamente e con facilità.

Parassiti e malattie: queste piante temono particolarmente il marciume radicale, gli afidi e la cocciniglia.

Luminosità: Ha bisogno di luce ma non del sole diretto.

Concimazione: In estate ogni settimana , per il resto dell'anno ogni 15 giorni con un fertilizzante liquido completo.

Annaffiatura: Da ottobre a marzo le piante devono essere tenute umide , in estate le piante hanno bisogno di frequenti annaffiature.

Di tutto questo non pensare sia un genio. Mi piace vedere, scoprire, capire, di conseguenza imparare. Ciao e buon divertimento.

Fiorellina

Giardinauta
Grazie lando per le informazioni ma avevo già una scheda sull'aphelandra.
Volevo invece sapere come seminarla. Qualcuno mi può aiutare?

L

lando

Guest
Ciao Fiorellina. Sarà una stupidata, ma quando non sò fare qualcosa........... lo faccio ugualmente, con una manciata di tanto amore. Sai ha sempre funzionato. E' come in questo periodo, ed a breve termine. Come preparare tutte le piante e fiori per affrontare l'inverno? Con le proprie conoscenze e sempre quella manciata di ......tanto amore.....

Alto