• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare peperoncino?

luckybamboo

Florello Senior
Stavo leggendo dei vecchi messaggi sul peperoncino e mi è venuta voglia di seminare…ho ancora dei peperoncini essiccati da una piantina che avevo l’estate scorsa….
Ora parto con la raffica di domande…. :ciglione:
posso utilizzarne i semi?
Secondo voi se semino ora mi nasce qualcosa?
E che terra è meglio mettere? Terriccio, terra da giardino?
E il vaso lo tengo fuori o dentro?
grassssie :love_4:
 

amelia

Giardinauta Senior
Ma vai tranquilla, i peperoncini nascono dappertutto!!!
pensa che li chiamano anche "la spezia dei poveri" proprio perché, a differenza delle altre piante esotiche da cui si ricavano le spezie, quella del peperoncino (Originaria del continente Americano) ha attecchito subito in tutta Europa, nonché negli altri continenti, in poche parole, in tutto il mondo! :froggie_r

Io ho seminato in appartamento, in una vaschetta di polistirolo di quelle in cui ci mettono le carote al mercato, usando il terreno di tre vasetti di stelle di natale che si erano seccate e ho impacchettato il tutto in una bustina di plastica trasparente. Naturalmente ho usato i peperoncini essiccati che avevo raccolto a settembre dalla pianta e, in un paio di giorni VOILA' :hands13: una trentina di piantine stanno ora ricevendo il primo sole di primavera sul davanzale di casa mia e tra due settimane le trapianto nel giardino della casa al mare così questa estate avrò una vera e propria siepe color rosso sangue, da cui ricaverò trecce di peperoncini per mia madre, le zie, la suocera e per tutte le mie amiche che amano la cucina mediterranea, sia italiana che araba e nordaficana, oppure la cucina cinese, indiana, creola, messicana, ecc. ecc.

Praticamente il peperoncino è l'ingrediente più internazionale che ci sia! :food:


PS se ti va, leggi QUI la storia del peperoncino e visita anche le pagine di questo sito dedicate alla coltivazione, alle varietà botaniche e allo scambio di semi... tutto sul PEPERONCINO!
 

amelia

Giardinauta Senior
Ma sì, in un sacchetto trasparente, per simulare il "clima tropicale" caldo umido... poi, appena spuntano, lo togli!
 
R

RINO

Guest
Ti ha gia più che illuminato Amelia , io essendo un amante del Capsicum ......quest'anno ho già fatto una 20 di piantine della varietà Habanero...e vediamo se sono così appetibili
Ciao
 

amelia

Giardinauta Senior
... e poi?

Lucky, come è andata a finire?
li hai seminati? e sono germinati?

Rino, sapevi che i peperoncini hanno un grado di piccantezza? degli amici hanno comprato in un vivaio una piantina del 7° grado, che mi pare sia il più elevato. E secondo voi come si misura? bah! sarei curiosa di sapere di che grado sono i miei. :confused:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ci sono almeno due tipi di misurazione, quella scoville che non è precisissima perchè si basa sul senso di piccantezza "diluendo" con l'acqua il peperoncino e poi un altra. Anche io ho piantato un pò e me ne sono usciti molti!quasi tutti. Ora sono ancora alla fase con 2 cotiledoni ma sta crescendo l'altra fogliolina!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ehm... domanda stupida... si possono piantare anche i semi essiccati dei barattoli di spezie? no, eh? va beh, ci ho provato....
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
In teoria si ma sicuramente te ne usciranno di meno. In qualsiasi caso tieni conto che il peperoncino è un forte antisettico per cui almeno le muffe non si azzardano a dannegiare i semi..in qualsiasi caso prova,entro una settimana dovresti già vedere un pò di "movimento"

ciao
 
R

RINO

Guest
amelia ha scritto:
Rino, sapevi che i peperoncini hanno un grado di piccantezza? degli amici hanno comprato in un vivaio una piantina del 7° grado, che mi pare sia il più elevato. E secondo voi come si misura? bah! sarei curiosa di sapere di che grado sono i miei. :confused:
Si lo so , lo so, fatti due calcoli:

150-1.000 SU: peperoncini New Mexico
1.000-2.000 SU: peperoncini Ancho o Pasilla
2.000-2.500 SU: peperoncini Aji cristal, Cascabel
2.500-5.000 SU: peperoncini Jalapeno
5.000-15.000 SU: peperoncini Serrano
15.000-50.000 SU: peperoncini De Arbol, Cayenna, Tabasco
50.000-100.000 SU: peperoncini Chiltepin, Pili-Pili
100.000-300.000 SU: peperoncini Scotch bonnet, Thai Cayenna
>> 350.000 SU: peperoncino Habanero Red Savina
Circa 14.000.000 SU: la Capsicina pura sotto forma di oleoresina

Per fare un esempio 1 cc di Habanero ridotto in pasta dà ancora una sensazione piccante dopo essere stato diluito in 300.000 cc di acqua (come dire 300 litri…..).
Ciao ciao
Rino
 
A

antuan

Guest
semi peperoncino

Ciao, ragazzi, sono nuovo del forum, e, sono stato subito attirato da questa discussione.
Vorrei sapere se qualcuno ha semi di peperoncino da scambiare. :burningma
 
Alto