• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare l'albizia?

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti :)
l'albizia julibrissin ha attirato la mia attenzione con i suoi colori e la chioma ampia.
Girando per i vivai l'ho cercata ma ho trovato solo qualche esemplare piccolo che costicchiava tra l'altro.. mi chiedevo si può seminare?
me lo consigliereste come tecnica? cresce in fretta?
grazie per i consigli

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Daniele la semina va fatta nel periodo di marzo in una composta di torba e sabbia in parti uguali di norma impiegano 3 mesi per poter vedere la germinazione ,purtroppo la crescita tramite seme non è molto veloce,cmq vale la pena provare.

zillaco

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono di Pantelleria e lì nè è pieno di Albizie. Ora, non so esattamente te a che genere di Albizia sei interessata, ma fa attenzione che sono infestanti. Almeno la giù (parlo di Pantelleria), basta gettare una manciata di semi e escono piantine a gogo! Magari a Vicenza, con un clima del tutto diverso, sarebbe diverso ;)

Ps: so che non te ne frega nulla, ma mi sono appena iscritto a questo forum e non vedevo l'ora di rompere a qualcuno :D

Daniela5

Giardinauta Senior
ero troppo curiosa di provare.. ho comprato i semini.. ne ho piantati 4 e altrettanti li ho tenuti da parte..
ne è nata 1 :)

Pisellino

Aspirante Giardinauta
E' una leguminosa, e se la temperatura è abbastanza alta germinano subito. A me sono germinati nel giro di una settimana ma era estate!:D

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sono facili da piantare, come dice Mauro vanno piantati in primavera, ma naserá in fretta, di norma in meno di un mese, i miei vicini al lido ne hanno una ein giardino mi crescono sempre piccole albizie, le raccolgo e le metto in vaso, crescono velocemente, inoltre pollonano, molto poco ma se trovi un pollone e lo raccogli con le radici crescerá piú in fretta

Daniela5

Giardinauta Senior
ho preso i semini perchè purtroppo non conosco nessuno che abbia l'albizia dalla quale rubare un pollone..
comunque la mia piantina nata un mese fa è ancora viva e un po' è cresciuta.. la tengo al caldo spero che cresca bene.
ma quanto ci metterà a crescere?

Daniela5

Giardinauta Senior
beneeeee ne son contenta :))
avevo tenuto anche qualche semino da parte .. nel caso non fosse nato niente riprovavo in primavera..
:D

Daniela5

Giardinauta Senior
a distanza di tempo rieccomi.. quella piccola piantina di albizia ha fatto una brutta fine ma in primavera 2014 ho riprovato con la semina e ora ho 3 mini piantine.. spero sopravvivano e crescano stavolta!! altrimenti non mi resta che andare alla ricerca di un pollone da "rubare" :D

Alto