• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare la surfinia

S

Sonny

Guest
E' possibile seminare la surfinia oppure la si può riprodurre solo per talea?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi seminarle, ma capita che le nuove piante nn abbiano le stesse caratteristiche della pianta madre.

Ciao
 

taty

Giardinauta Senior
:eek: :eek: :eek:
Cioe'? Spiegati meglio...
Dalla Banca del seme ho ricevuto dei piccolissimissimi semini di surfinia e ci terrei a sapere come e dove seminarli...ma se mi dici cosi....mi smonto subito...

Ciao e Grazie
Taty
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no seminale pure, mi zia addirittura ha un ricambio automatico naturale delle stesse.
Però nn essendo selezionati, i vari semi possono avere caratteristiche meno procombenti, nn ho detto tutti ma qualcuno salterà fuori con le varie generazioni.

Ciao
 
R

RINO

Guest
La propagazione avviene per seme e per talea: per seme, si semina a fine inverno- primavera in semenzai con calore di fondo, per la germinazione è indicata una temperatura di 18°-22°C in serra, in condizioni ottimali le piantine nascono in 7-10 giorni, quando sono nate le piantine, vengono collocate in un ambiente a 16°-18°C, ripicchettate e poste in cassoni sotto vetro; raggiunto un certo accestimento saranno poste a dimora in contenitori .
Se i semi sono ottenuti da una pianta di surfinia(personalmente non è ho mai visti :confused: ) come dice bran potranno essere mooolto diversi dall'originale

Ciao ciao
 

taty

Giardinauta Senior
...che ne dite?
Sono abbastanza piccoli?


tatobeso19.jpg

Questi sono semini di Petunia bianca ...che se non mi sbaglio è un po' la mamma della surfinia, giusto?
Rino, non so nemmeno come sia fatto un cassone sotto vetro, e non penso di avere tutta quella roba che serve per la semina, ma dici che se mi arrangio con quello che ho (semplici semenzai da orto)e poi i 18° glieli faccio sentire mettendole in casa, non è la stessa cosa?Lo so, magari la riuscita sara' meno da giardinaggio e meno professionale...ma alla fine è il risultato che conta no???
Aspetto correzioni...egrazie in anticipo...
Taty
 
R

RINO

Guest
Bran, no' non ho mai visto una surfinia fare i semi , forse perchè coltivo solo le petunie
Tatobeso , l'importante è ingegnarsi! ;) in casa le piantine tendono a filare in cerca di luce , fagli avere più luce possibile!!
Ciao
 
Alto