• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinia, quando seminarla?

S

sibelius

Guest
Ciao a tutti!
Vorrei sapere se questo periodo possa andar bene per seminare la surfinia (i semi li ho raccolti circa 1 mese fa) e, se sì, in quanto tempo dovrei poterla vedere germogliare.

Ho provato a seminarla diverse volte, ma non si vede niente, magari ho sbagliato qualcosa oppure non ho abbastanza pazienza:embarrass
 

Clorophilla

Florello
ciao sibelius! Le surfinie le ho seminate per la prima volta quest'anno verso marzo/aprile il primo scaglione e poi ancora in maggio e sono bellissime.
Vuoi seminare ora per l'anno prossimo? Be', a dirla tutta questa primavera mi sono nate piante anche nei vasi dove ne tenevo l'anno scorso, si vede che si sono autoseminate ed i semi hanno anche superato l'inverno senza problemi
 
Ultima modifica:
S

sibelius

Guest
Clorophilla ha scritto:
ciao sibelius! Le surfinie le ho seminate per la prima volta quest'anno verso marzo/aprile il primo scaglio e poi ancora in maggio e sono bellissime.
Vuoi seminare ora per l'anno prossimo? Be', a dirla tutta questa primavera mi sono nate piante anche nei vasi dove ne tenevo l'anno scorso, si vede che si sono autoseminate ed i semi hanno anche superato l'inverno senza problemi

Ciao, sì vorrei seminarle ora, poi il vaso lo metto in serra al calduccio, solo che son depresso perchè non vedo spuntare niente. Dopo quanto tempo dalla semina sono spuntate le tue?
 

Clorophilla

Florello
sibelius ha scritto:
Ciao, sì vorrei seminarle ora, poi il vaso lo metto in serra al calduccio, solo che son depresso perchè non vedo spuntare niente. Dopo quanto tempo dalla semina sono spuntate le tue?


15/20 gg se ricordo bene, non ho tenuto il conto anche perchè non avrei mai pensato che nascessero data la prima volta e l'inesperienza ed invece han fatto tutto da sole e me ne sono accorta a piantine spuntate. Hai messo il vaso al sole?
 
S

sibelius

Guest
Beh, è nella serra ma a porta aperta e in piena battuta di sole. Dimmi, come le hai seminate?

(ehm....io ho preso i fiori secchi, ci ho tolto i semini e sparsi nel vaso, poi leggera pressione delle mani e irrigazione con nebulizzatore. Ho sbagliato qualche cosa?)
 

Clorophilla

Florello
sibelius ha scritto:
Beh, è nella serra ma a porta aperta e in piena battuta di sole. Dimmi, come le hai seminate?

(ehm....io ho preso i fiori secchi, ci ho tolto i semini e sparsi nel vaso, poi leggera pressione delle mani e irrigazione con nebulizzatore. Ho sbagliato qualche cosa?)

direi di no, non hai coperto con troppa terra vero?
 
S

sibelius

Guest
Clorophilla ha scritto:
mistero......ma da quanto le hai seminate?

Le prime ormai da un mese, ma in con molta cura, specie nell'irrigazione.
Le ultime, seminate come t'ho detto prima, da una settimana, credo, per cui potrei aspettare ancora 10 giorni.....
 

Clorophilla

Florello
sibelius ha scritto:
Le prime ormai da un mese, ma in con molta cura, specie nell'irrigazione.
Le ultime, seminate come t'ho detto prima, da una settimana, credo, per cui potrei aspettare ancora 10 giorni.....


ti conviene solo aspettare, al limite riprovi :eek:k07:
 
S

sibelius

Guest
Mmmmm...........dunque, i semi li ho messi in un vaso contenente terriccio Terraplan, il cui ph si aggira tra i 5.5-6.5. Può dipendere da questo il fatto che i semi non ne vogliono proprio sapere di germogliare, e cioè tipo di terra non adatto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Oleander

Guru Giardinauta
mah....non credo dipenda più di tanto dalla terra, a me i semini crescono dappertutto, anche tra gli autobloccanti della rampa....certo non capisco perchè tu abbia seminato ora (...considerando che stai in friuli), considera che le piantine si sviluppano lentamente verso metà aprile per poi crescere rigogliose da metà maggio, questo è il periodo per concimare le piante e raccoglierne poi i semi dalle piante robuste fra una ventina di giorni (dalle mie parti) !
 
S

sibelius

Guest
dici che ho preso i semi troppo presto??
Ho seminato ora per sperimentare, per vedere se spuntano, poi lae cose fatte per bene le avrei fatte in primavera.
I semi vanno raccolti dai fiori secchi?
 
Alto