Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ho acquistato sei semi in mix di nelumbo, cerco consigli per la semina, qui sul forum ho letto qualcosa ma ho dei dubbi.Meglio trattare con la carta vetrata o fare un'incisione? Vanno lasciati in acqua o è meglio seminarli in terriccio?
ciao Piera!!!!
ti conviene andar per gradi....premessa, i semi di loto son duri come non so cosa, il metodo più semplice sarebbe l'incisione, ma bisogna stare attenti a non intaccare la parte interna...è meglio la carta vetrata secondo me, ti permette di poter procedere per gradi ed evita la possibilità di tagliarsi.....dopodichè puoi mettere il seme in un bicchiere d'acqua da posizionare in un posto al sole....cambiagli l'acqua ogni giorno ed aspetta io ho fatto così....
ciao Piera!!!!
ti conviene andar per gradi....premessa, i semi di loto son duri come non so cosa, il metodo più semplice sarebbe l'incisione, ma bisogna stare attenti a non intaccare la parte interna...è meglio la carta vetrata secondo me, ti permette di poter procedere per gradi ed evita la possibilità di tagliarsi.....dopodichè puoi mettere il seme in un bicchiere d'acqua da posizionare in un posto al sole....cambiagli l'acqua ogni giorno ed aspetta io ho fatto così....
Siccome il seme è durissimo, per evitare di farti saltare una falange, puoi anche mettere il seme a bagno una notte e scartavetrarlo il giorno dopo. Sarà sicuramente più morbido. Fermati appena vedi la parte interna.
Se hai una smerigliatrice a nastro,lo prendi con le pinze e carteggi solo le due estremità,oppure lo blocchi in una morsa e lo fai con una mola....almeno non rischi le dita!!!ciao ciao
Sì io l'ho messo a bagno una notte e poi con la carta vetrata l'ho sfregato. Essendo ovale, mi scappava da tutte le parti e la parte esterna, è veramente dura.
I consigli di Lore sono validissimi ma non tutti hanno a portata di mano una smerigliatrice o una morsa .... :fifone2: comunque, sebbene io le abbia, non mi è proprio venuto in mente di usarle per un seme .... :ciglione: ... Lore è molto spiccia .... meglio starle alla larga se si arrabbia .... chissà che si inventerebbe ....
Alè .... ora sfodera la pinza a pappagallo ..... Lore ... la gente " normale" , non ha le pinze a pappagallo nella cassetta degli attrezzi ... già è grassa se ha una cassetta per gli attrezzi ...... :confuso:
Comunque Piera, vai tranquy ... non nascono solo se i semi non sono buoni ... :hehe:k07:
effettivamente la prima volta che ho tentato di segnare un seme mi son limata una mano !! neanche a me era venuto in mente di usare la morsa o la pinza a pappagallo che, presumo, sia quella che da noi in dialetto chiamano "cagneta"!!!! però adesso che ci penso una volta ho usato un apriscatole :fischio:, le prime volte a dir la verità ho usato di tutto :martello:
Ho scoperto che la smerigliatrice c'è, ne ha una mio figlio che la presta per l'uso. Lore.l non ho pensato ad un rizoma, li ha comprati mia figlia e io mi sono fatta tentare, a lei non sono germinati. Volevo chiedere, sono ancora in tempo per la semina?