• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare i pennisetum

strike76

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ieri mi sono arrivati i semi di pennisetum (
Pennisetum “Cream Falls”, Pennisetum “Tail Feathers ” e Pennisetum setaceum “Ruepelii”). Visto che non ho mai seminato dei semi (se non quelli del prato) :embarrass :embarrass mi aiutate a capire come e quando effettuare la semina ?

Grazie di cuore a tutti !

strike76

Aspirante Giardinauta
Vabbe' ho fatto di testa mia :lingua:

Sabato ho seminato i pennisetum. A tale scopo ho utilizzato gli alveoli in polistirolo , ho aggiunto terra, ho messo i semi e coperto con carta trasparente da cucina (bucherellando la superficie per permettere il passaggio dell'aria).

Ieri e quindi dopo 4 giorni i semi sono germogliati :hands13:

Adesso pero' viene il bello... che devo fare ? Aspettare la crescita ? Quando bisogna travasarli ?

img0656pk9.jpg

img0657jd9.jpg

strike76

Aspirante Giardinauta
come era prevedibile dato il periodo, iniziamo a vedersi i primi segni di sofferenza... qualche piantina e' gia' ingiallita... mi sa che non passeranno l'inverno (attualmente sono al riparo in casa)

Consigli ?

frengo95

Aspirante Giardinauta
gli fai una pseudo-serra da tenere all' aperto??????:ciglione::ciglione:
mi raccomando tienili all' aperto, tanto queste piante viviono anche in sicilia, quindi non credo che soffrano a stareda te:eek:k07:

strike76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! A marzo di quest'anno ho ripetuto la semina , e ad oggi i pennisetum sono diventati cosi :

img1237e.jpg

img1240o.jpg

img1241k.jpg

Purtroppo stanno un po' stretti nei vasi e vorrei trapiantarli in piena terra . Quando sara' possibile farlo ?

Grazie a tutti per le risposte.

Alto