• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare ariocarpus

N

ninus83

Guest
ciao, volevo chiedere, quanti giorni devono trascorre in media, dopo la semina di ariocarpus fissuratus, fino alla germogliazione? quando avro' la certezza che non potro' avere piu' la germogliazione dei semi? grazie

reginaldo

Florello Senior
In http://www.cactusedintorni.com/semine.htm si legge:
IL METODO DEL SACCHETTO E LE SUE VARIANTI
Molti coltivatori ricorrono, specialmente in caso di germinazione difficile o lenta, ad un particolare sistema di semina che consiste nel collocare i vasetti, già seminati e bagnati, all’interno di sacchetti di polietilene possibilmente con un appropriato sistema di chiusura. L’umidità si mantiene, in tal modo, costante ed elevata, e fino a quando il sacchetto resta chiuso non c’è necessità di annaffiare. A germinazione avvenuta si apre con gradualità il sacchetto, oppure si praticano su di esso dei tagli laterali così da far circolare aria nuova, prestando attenzione che il suolo non secchi. I semenzali possono restare nel sacchetto per uno o due anni e in caso di specie a lenta crescita anche tre anni. Questo metodo, a seconda di chi lo pratica, ha diverse varianti.
Suolo:alcuni utilizzano un substrato molto soffice, leggero, non concimato, del tipo usato per le piante d’appartamento, altri impiegano una parte di torba di sfagno e una parte di sabbia lavata. C’è chi pastorizza e chi lo sconsiglia; chi concima e chi non lo fa.
Acqua: Alcuni usano acqua demineralizzata, altri quella piovana bollita.
Illuminazione: C’è chi utilizza la luce naturale e chi quella prodotta dai tubi al neon.
Un metodo molto simile è quello di usare, al posto del sacchetto, della pellicola trasparente col quale avvolgere il vaso, fondo compreso.

TRATTAMENTI SPECIALI E PARTICOLARITA’
Cactacee
Ariocarpus. Semina non difficile, trapiantare non prima di tre anni, durante il riposo vegetativo. Gradisce temperature notturne minori di 18°C. Si può usare l’illuminazione artificiale con cicli di 12 ore. Crescita lenta, si può innestare su Echinopsis. Preferibile il metodo del sacchetto
Ciao
reginaldo

california

Florello Senior
perchè li cercavo anch'io..o meglio ne cercavo uan piantina,ma visto che non l'ho trovata,ho provato a cercare i semi,ma niente purtroppo..

N

ninus83

Guest
grazie reginaldo!! sinceramente avevo gia' letto tutto sul sito....... ma sul metodo del sacchetto non avevo capito nulla..... detto da te, sembra tutto piu' semplice :) ;)

N

ninus83

Guest
io ne ho comprati 50 e li ho seminati tutti!! speriamo almeno me ne germogli qualcuno ;)
penso cmq che se vai su ebay ne trovi!! io li ho comprati 4 euro. ciao

Alto