• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare ad ottobre???

depamailit

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo un tentativo fallimentare di semina a maggio, torno a chiedere a voi esperti se la semina ad ottobre può essere una buona idea o meglio aspettare la prossima primavera???

depamailit

Aspirante Giardinauta
Pensavo di seminare il miscuglio MACISTE della bottos, sulla scheda tecnica dice che ottobre è uno dei mesi ottimali,
ma purtroppo il giardiniere a cui pensavo di affidare il compito mi dice che non si semina ad ottobre:banghead::banghead::banghead:...
non so più a chi dare retta sinceramente!!!

ztm

Apprendista Florello
Io ho (tra)seminato Maciste 16 giorni fa a Milano e ovviamente cresce, anche se non molto velocemente.

Greenturf

Aspirante Giardinauta
più vai avanti più le percentuali di germinabilità del tuo miscuglio diminuiscono, quindi puoi mettere qualche grammo in più al momento della semina per sopperire al problema.
La prima quindicina di ottobre è ancora un buon periodo di semina.
La seconda quindicina è già un pò oltre.
Non c'è una regola precisa, sta tutto nell andamento climatico.Quindi non ci si può aspettare che il tempo arrivati ad ottobre ti possa offrire le temperature ottimali di settembre.
In poche parole....datti na mossa...:)

Alto