• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina strelitzia

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ho ricevuto in regalo dei semi di strelitzia,qualcuno sa dirmi come vanno seminati?Vanno lasciati a mollo per qualche giorno o non serve?Il piumino che hanno va tolto o lasciato?Grazie

Zeta

Giardinauta
Io ti posso scrivere come ho fatto questa primavera, in modo che tu possa fare in modo differente, perchè non è spuntato proprio nulla.
Dunque secondo le indicazioni vanno lasciate circa due giorni in ammollo in acqua, io ho aggiunto un po di liquido radicante sciolto nell'acqua. Il piumino arancio l'ho lasciato anche perchè non era specificato.
Dopodiche ho utilizzato i dischetti di torba pressata che una volta idratati si gonfiano e sono pronti per la semina, (mi trovo benissimo con questi). Poi però dopo due settimane ho buttato tutto, non era spuntato ancora niente.
Forse i semi, essendo molto duri, vanno scarificati o forati con uno spillo per indurli a germogliare.
Ma perchè vuoi seminarli ora?

buffalo66

Giardinauta Senior
Perchè li ho ricevuti adesso e mi piacerebbe provare,se non nasce niente riproverei in primavera...forse ci vogliono più di due settimane perchè nascano...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
...............e magari anche più di 21 giorni :rolleyes:

Mi è capitato di lasciare dei semi di altre piante anche per 5 mesi, anche se di questi non è nato nulla, però di altri tipo lantana camara, dopo 3 mesi dalla semina sono spuntati, per non parlare dell'ipomea alba, quella è stata un'impresa:ammollo-semina-togli-riammolla-risemina-ritogli-raschia-ririamolla-semina............ spuntata ............. il tutto in 2 mesi.

Alto