• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina piante grasse

Paola15

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Circa 3-4 settimane fa ho seminato della poante cactacee in miscuglio. Ho utilizzato i mezzi che avevo a disposizione visto che il mio era solo un esperimento, riponendo in una vaschetta di plastcia della semplicissiam terra da giardino e cospargendo in modo uniforme i semi, senza ricoprirli con il terreno. Ho in seguito spruzzato dell'acqua per inumidire il terreno, coperto con della pellicola trasparente e coperto con un foglio di giornale. Ho tenuto il tutto in casa e fino a qualche giorno fa non era comparso nulla. Presa dallo sconforto mi sono detta di aspettare ancora qualche altro giorno e......stasera sorpresa!!!!
Sono nate!!!! Sono piccole, verdine e alcune sono ancora minuscole e invisibili.
Ora ho nebulizzato il tutto perchè la terra era asciutta e con della muffetta bianca. Le ho rimesse con la pellicola al buio.
è corretto il procedimento?Avete dei suggerimenti?

Grazie!!!! 20160414_210250.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
La muffetta è dovuta alla presenza alla presenza di scorie extra terriccio e alla troppa umidità. Se sono nate è bene tenerle sotto controllo e dare un pò di più aria. E' bene ora ne necessario bagnare dal basso.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non vanno tenute al buio, ma alla luce il più possibile (non sotto il sole, però...).
 

Paola15

Aspirante Giardinauta
Quindi posso togliere la pellicola e tenerle all'aria,controllando che il terriccio sia sempre umido?oppure pratico dei fori nella pellicola in modo che si arieggino ma mantengano l'umidità? Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

togli sia la pellicola sia il giornale e tieni la vaschetta alla luce ed al caldo.
Con la pellicola c'è troppa umidità "stagnante". Con il giornale c'è troppo buio.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho poca esperienza nella semina, ma quando l'ho effettuata (con successo) ho lasciato i vasetti in un contenitore con coperchio trasparente, con la terra ben imbevuta, ed ho scoperchiato solo dopo che le piantine avevano emesso le prime spinette... l'umidità serve in questi casi :)
 
Alto