• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina piante acquatiche?

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ^^!
Qualche tempo fa raccolsi tre semi in un laghetto: uno di loto e due di altre piante di cui non ricordo il nome (so solo che fanno fiori rossi).
Vorrei farle germinare, ma non dispongo di un laghetto. Il problema è proprio farle germinare, per il resto so come sistemarle in acqua etc..
Come posso fare?
Mi consigliate di metterle in vaso, o immerse in un bicchier d'acqua?

soniag78

Apprendista Florello
ciaoooo!!! anche io sono di Firenze :) ma abito a Prato...

il seme di loto lo puoi mettere, dopo averlo inciso (occhio che è duretto) in una mezza bottiglia di acqua e lo tieni al sole o meglio sul davanzale di una finestra (ci sono meno sbalzi) aspetti che germini, di solito 3-4 giorni e poi lo sistemi in un secchio alto una 30ina di cm almeno e di diametro altrettanto...con una 25ina di cm di terra e una decina di cm di acqua sopra la superficie...

le piante con il fiore rosso non so cosa siano... se hai una foto forse ne veniamo a capo...

aisha1979

Giardinauta
Come ti ha detto Sonia, meglio dietro ad una finestra in casa. Fuori al sole la temeperatura salirebbe troppo. Poi una volta a giorno devi cambiare l'acqua al seme, perchè diventa un pò lattiginosa e può farlo marcire.

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Ok ^^. Purtroppo oggi non avevo letto il mex, e lo ho tenuto al sole.. Uff.. Spero non si sia danneggiato..
Comunque mi conviene cambiare l'acqua allora o.ò..

aisha1979

Giardinauta
Vabbè penso che non sia successo niente, più che altro è per il germoglio....ma ancora non c'è. Si cambia l'acqua e mettila alla stessa temperatura di quella che togli...non fredda e neanche calda.

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Altra domanda: il mio fiore di loto si è gonfiato, ma non dà segni di germinazione.. Dovrei per caso spellare tutto il seme, e rimuovere il guscio esterno totalmente?

Alto