• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto in alta quota

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
Mi domandavo se qualcuno di voi poteva consigliarmi su che piante acquatiche utilizzare nel mio laghetto artificiale in fase d'opera...il mio timore è che trovandomi a 800 metri slm sull'appennino tosco-emiliano dove in inverno fa 2 metri di neve debba rinunciare alle ninfee e ai fiori di loto...
Vi prego consigliatemi consigliatemi consigliate:martello::eek:mi....
 
M

mark96

Guest
be,che io sappia ci sono delle ninfee rustiche che resistono fino a temperature bassissime...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se ..scendi a bassa quota, in Garfagnana, località Villetta, giù, vicino al ponte della ferrovia, c'é un podere molto conosciuto per via di splendidi ed affettuosi asinelli che come lavoro si fanno coccolare, dove stanno sperimentando laghetti di quel genere.
Non so quanta esperienza abbiano accumulato, né se il loro genere può darti degli utili suggerimenti, ma nell'estate del 2008 ho visto diversi prototipi funzionanti.

In tutti i casi vale la pena far loro visita.
Portati del pane secco o cracker o grissini per gli asini.
 

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
ma garfagnana non è in toscana? Da come hai scritto credevo di averlo sotto casa ai piedi del monte....piccolo infarto..... se sei così gentile da darmi il link dell'azienda li vado a trovare o per lo meno gli chiedo consiglio....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si la Garfagnana è in Toscana e confina con l'Emilia proprio con l'Appennino Tosco-Emiliano e non so dove esattamente ti rovi tu.
Arrivarci dall'Emilia è bellissimo qualunque strada si faccia, ma un po' pesantino.

Non ho alcun link e non credo si tratti di una azienda, bensì di due famiglie che vivono (nel vero senso) in un podere, fra tanti animali fra cui gli asini sono al vertice, ma anche galline da concorso ed altro.
Nessun loro animale finisce in pentola e pergiunta fanno una vita invidiabile, da vedere!

Il link che ti posso dare è:
http://www.panoramio.com/photo/20730711

dove si vede ciò di cui parlo e dove è situato sul pianeta.
 
Ultima modifica:

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
no per niente se tieni conto che sono di borgo val di taro sarà 1 ora e mezza da casa mia....
che carino il muletto:D
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non è un muletto ma un vero "asino" del monte Amiata,!

Si, in treno da Borgotaro cambi ad Aulla, ed in circa un'altra ora saresti a Castelnuovo, La stazione di Villetta mi sembra sia accomunata con Pontecosi, è subito prima, il podere è poco più giù delle rotaie del treno e poco più su del fiume, vicinissimo al singolare "ponte della Villetta" che percorreresti col treno e volendo anche a piedi (con molta prudenza) per una vista grandiosa del letto del fiume e di parte del podere che t'ho indicato.
In auto bisogna "impegnarsi" per metterci lo stesso tempo, ma così si gusta pochissimo il panorama che invece merita moltissimo.
Ti consiglio di non passare per Minucciano ma di utilizzare la vecchia statale 445 che fa il passo dei Carpinelli.
Dicono che è meno veloce, ma la differenza è minima, inoltre quella per Minucciano è quasi priva di guard rail ed in questa stagione la vegetazione non ti fa vedere niente della bellezza del luogo.

Non vorrei mandartici per niente, io non sono un esperto e nemmeno un appassionato di giardini del tipo che dici tu, ma quello che ho letto mi ha fatto pensare a quanto ho visto a Villetta.
Quindi se ci vai apposta non posso assumermi responsabilità, se invece fai un giro in cui includi quel podere, posso darti tutte le garanzie che tornerai soddisfatto, sotto qualunque punto di vista.

A me la Garfagnana (e la Lunigiana) piacciono anche quando le percorro con pioggia e nebbia come per lavoro mi è successo moltissime volte.
Questo deve metterti in guardia perché significa che non sono più obbiettivo! Meglio verificare di persona.

PS Ad Aulla trova il tempo di gustarti un gelato alla gelateria di fronte alla stazione ferroviaria VECCHIA.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Alto