• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina peperoncini

brasm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche dritta.
Mi hanno regalato un po' di semi di peperoncino di diverse varietà.
Girando su internet ho visto delle tecniche di semina e crescita molto impegantive che pretendono l'ultilizzo di luci, neon e altre robe che non ho intenzione di costruire (almeno per ora) per problemi di spazio principalemnte.
Ci sono speranze di far nascere qualcosa seminando normalmente? Tenete conto che abito a torino quindi fino ad aprile non potrei mettere nulla fuori perchè di notte fa ancora troppo fredoo.
Consigli?

what?

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare, nascono anche senza le boiate sopraelencate :) piantali quando di notte si avranno una decina di gradi e vai tranquillo :)

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Scusa ma che tipo di peperoncini sono? Io coltivo un sacco di varietà diverse e le tecniche a cui tu ti riferisci si utilizzano per i peperoncini a più lunga germinazione e produttività più tardiva, come i chinense. Se mi dici di che peperoncini si trattano posso provare a darti qualche consiglio. Comunque per la normale semina dovresti aspettare la primavera, la temperatura non dovrebbe essere inferiore ai 15 gradi ma di fondamentale importanza è la luce, ora non ce n'è a sufficienza perchè le piante abbiano un buono sviluppo. Aprile va benissimo, ma puoi provare già a metà marzo se le temperature sono buone, per avere una produzione più abbondante :food:

:flower:

mazinga

Master Florello
Seminali in tarda primavera in una serretta o semplicemente in una ciotola coperta con un foglio di plastica e poi quando saranno abbastanza grandi li trapianti.Non tutto quello che leggi è vero per esempio luso di lampade e neon;almeno che io ne sia al corrente.

S

scrodged

Guest
Io sono di Milano e li ho sempre seminati da aprile in poi, non ho fatto niente di partiocolare, li ho messi sotto terra e bagnato, sia fuori che sul davanzale. I peperoncini li ho avuto verso agosto, poi quello dipende dalla varietà.

brasm

Aspirante Giardinauta
Io sono di Milano e li ho sempre seminati da aprile in poi, non ho fatto niente di partiocolare, li ho messi sotto terra e bagnato, sia fuori che sul davanzale. I peperoncini li ho avuto verso agosto, poi quello dipende dalla varietà.

Perfetto grazie, li seminerò a fine aprile nella serretta e poi a maggio giugno li metto all'aperto.

maxweb

Aspirante Giardinauta
Ti confermo che l'uso di germinatoi riscaldati e lightbox illuminati si usano per semine precoci in gennaio-febbraio per piante tardive che fruttificano dopo molti mesi e che, a causa delle temperature alle nostre latitudini, non ce la farebbero (si parla di novembre, dicembre). Per i peperoncini normali (annuum), va bene seminare anche a fine marzo in una serretta a nido d'ape coperta che puoi tenere anche in casa fino alla germinazione. Poi la sposti in un luogo illuminato e, quando le piantine hanno 4-5 foglie, le trapianti in vaso.

Ilcinghiale

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se non vuoi sbatterti troppo semina a metà aprile, altrimenti a Torino rischi di non avere abbastanza luce per le piantine, inizia magari in un bicchiere con terriccio di buona qualità poi passa in vaso, se vuoi prendi la terra per agrumi che va più che bene, hanno bisogno di acqua e luce ma sono piantine molto ristiche che ti daranno pochi problemi, se le tieni in casa o sul terrazzo quando firoriscono ricordati di impollinarle tu con un pennellino o un cotton fiocc così avrai raccolti abbondanti.

Alex017

Aspirante Giardinauta
io li ho già seminati in bicchieri di plastica all'inizio di marzo e li tengo in casa vicino alla finestra, faccio così tutti gli anni, a sbocciare impiegano circa un mese, poi per un altro mese li tengo in casa perchè fuori è ancora freddo, verso maggio li rinvaso e li metto sul balcone, i miei ad andare a settembre/ottobre fanno due fiorite, quindi due raccolte..

bianca53

Giardinauta Senior
Premetto che sono ignorante in materia di "varie qualità di peperoncino ma passeggiando ho notato questa pianta alta con dei frutti (almeno per me )strani,ed il proprietario mi ha detto che era una pianta di peperoncino ora ve le mostro::eek:

dscn0678q.jpg

dscn0680a.jpg

dscn0687q.jpg

Alto