• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina passiflora per principiante totale

gio555

Aspirante Giardinauta
Il fatto è questo:
stavo cercando una passiflora un po' più esotica della solita caerulea, da tenere in primavera/estate all'aperto e autunno/inverno in luogo luminoso ma riparato (o addirittura da tenere sempre al riparo, vedremo), e mi ero orientato sulle varietà alata, quadrangularis e decaisneana che sono sia spettacolari che profumate :flower:
Purtroppo le mie varie ricerche sul web per una piantina già stabile e radicata non hanno dato esiti...se non qualcosa all'estero, con prezzi di spedizione...non proprio economici :martello:
Ho trovato invece un sacco di offerte per i semi di queste varietà, a prezzi veramente contenuti.
A questo punto mi chiedo se possa valer la pena di provare a seminarla.
Sono totalmente a digiuno su questo argomento...ho letto che è necessario tenere a bagno in acqua tiepida (o addirittura succo d'arancia) i semi per 24h, di piantarli in terra umida e di mantenere sempre un buon grado di umidità e altre accortezze che non sembrano particolarmente complesse...ma, non so perchè, ho l'impressione che la percentuale di successo non sia molta :D

Ricapitolando:
è una cosa fattibile per un principiante, o è meglio che mi tenga quei 10 euro in tasca in attesa di trovare una pianta già pronta?:confuso:
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Bon!! Allora investiamo 'sti 13 euro per 8 semi di alata e 8 di decaisneana e non se ne parla più! :martello2

Vi terrò informati... :D
 

simone81

Guru Giardinauta
gio555 ho seminato per la prima volta i semi di caerulea usando il metodo che utilizzo di solito per alcuni semi, quello del barattolo usando quelli degli omogeneizzati dei bambini.
Prendo i semi li metto nel barattolo li bagno e poi scolo l'acqua e lo lascio chiuso e ripeto l'operazione un giorno si ed uno no ed è sempre germinato tutto sempre però se il seme è buono.
Non ho messo in ammollo nulla e sono germinati tutti.
Ti conviene aspettare primavera però e comunque dovresti provare i diversi metodi magari usando come cavia metà dei semi, ma secondo me non dovresti avere problemi a farli germinare se sono buoni.
Comunque ricordati del tuo amichetto "che sarei io :D:D" se ti dovessero germinare.
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Grazie per la dritta simone81! :)
Si speriamo siano buoni...li ho presi su ebay da un venditore "professionale" inglese con 13657 feedback positivi al 99,9%...dovrei essere tranquillo :p
Avevo proprio idea di provare vari metodi, tanto sono 8 semi di una e 8 dell'altra...ho un po' di cartucce da sparare! :mazza:

Non so Andrea!, mi ispirava...se riesco a studiare dove metterlo...perchè no? :ciglione:
 

simone81

Guru Giardinauta
Ti mostro le foto della caerulea piantata.
Come vedi sono germinati tutti ma qualcuno ci mette di più e qualcuno meno.
Ho fatto solo la prova, poi li seminerò anche in primavera sempre se queste piantine no resistono all'inverno.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    64,4 KB · Visite: 400
  • 2.jpg
    2.jpg
    49,4 KB · Visite: 283

gio555

Aspirante Giardinauta
Grande Simone!
I semi non mi sono ancora arrivati: per quello che ho pagato di spedizione, credo arrivino via merlo viaggiatore :D :lol:
Un paio proverò subito a seminarli seguendo i tuoi suggerimenti, gli altri magari più avanti...anche perchè paradossalmente se germinassero tutti e 16 i semi sarebbe un grosso guaio, io ho posto solo per 2 massimo massimo 3 piante :martello2
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Arrivati :D
2012-10-02 14.18.14.jpg
Che faccio? Provo con 2-3 o aspetto questa primavera?
Ho chiesto anche al venditore ma se risponde veloce come la spedizione...arriva davvero primavera! :ciglione:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
E sono solo quei 4 semini?? Io sarei deluso!! Però io proverei come hai detto prima!! Il bello è che sta arrivando l'inverno!!
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Sono 4 per bustina...4x4=16 in totale :D
8 di alata e 8 di decaisneana (che sono praticamente uguali a quanto vedo dalle foto).
Bon mi attrezzo con la miniserra riscaldata e provo con un paio di semi, vi terrò aggiornati :martello2
 

Stefy

Giardinauta
Pensaci bene....se ti germinano i semi ora, dovrai trovare poi una sistemazione dentro casa in posizione tanto luminosa da tenere in vita le piantine ;-)

Comunque....ti dico il mio metodo....
50% torba bionda e 50% sabbia di lapillo (o di pomice o se proprio non hai altro sabbia di fiume).

Riempi il vasetto e comprimi il terriccio, disponi i semi e li copri con altro poco terriccio. Chiudi il vasetto con un pò di cellophane fermato con un elastico, e debitamente forato per permettere all'aria di passare. Metti il vasetto in un contenitore con acqua, e lo svuoti soltanto quando la vedrai affiorare in superficie (sul terriccio).
Tieni un dito d'acqua nel contenitore e tieni così il vasetto fino a che non vedi spuntare le piantine, poi togli il cellophane.
Le passiflore di regola impiegano dai 10/15 gg. ad un anno (se seminate in un periodo sbagliato) per germinare. La regola è: non buttare mai via il terriccio con i semi ;-)
Se farai questa operazione in primavera, vedrai che tra un anno potresti avere la prima fioritura ;-)
Quanto ai successi.....solo quest'anno avrò ottenuto, un centinaio o forse più , di piantine da seme....provare per credere! ;-)
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Il posto luminoso potrei anche averlo...ma non di questa stagione! :martello:
Seguirò il tuo consiglio di esperta, aspetto la prossima primavera :)
Ottima la spiegazione sul come seminare!
Ne hai prodotte un centinaio?! :eek:
Ma lo fai a livello commerciale, immagino! :D
Dunque non metti i semi in ammollo 24 ore in acqua tiepida e/o scortichi il seme?
 

Stefy

Giardinauta
Se i semi sono freschi, evito l'ammollo, altrimenti si, procedo per due giorni così...
Un centinaio in effetti è poco...sto cercando di rientrare di alcune spese, e visto che alla fine me la cavo benino, ho messo su un bel pò di lavoro ;)
 

Stefy

Giardinauta
Giò, vedo che io e te cominciamo ad avere le stesse passioni....clem e passiflore...(oltre a tutto il resto ;) )
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Hehehehe :p
In realtà sono passioni più o meno recenti...originariamente nasco come amante dei caprifogli :love:
Ne ho una giungla in terrazzo...brutti d'inverno perchè restano un groviglio di rami spogli (tranne quelli giapponesi, più o meno), ma da quando fioriscono a quanto appassiscono le bacche...che spettacolo di profumo e colore *___*

Le clematidi sono una passione fresca fresca, ho iniziato a giugno di quest'anno :)
Per qualche ragione le ho sempre credute piante delicatissime, di quelle che passi più tempo a non farle morire che a vederle fiorite :mazza:
Poi a inizio anno, in un mercato di usato, ho trovato 3 libri di raymond evison: "making the most of clematis", "clematis for everyone" e "clematis for small spaces"...e leggendoli mi sono dovuto ricredere! :)

Con le passiflora (caerulea e ibridi) ho una passato storia di amore/odio...nel senso che ne avevo un po' anni fa, ma non mi hanno mai dato molte soddisfazioni, anzi, avrò visto 2-3 fiori della caerulea e 0 degli ibridi...solo foglie XD
Così ho tolto tutto.
Qualche settimana fa avevo un vaso vuoto e ho deciso di riprovare con una caerulea (l'unica che fuori può tener botta all'inverno, qua)...poi ho visto l'alata...ed eccomi qua :D
 

simone81

Guru Giardinauta
E ce la fai a resistere fino a primavera a me mi pruderebbero le mani fino a marzo.
Comunque meglio se aspetti anche se un semino lo potresti anche usare come cavia per vedere se germinano, magari usa il metodo che ti ho detto io almeno puoi vedere prima il rigonfiamento e dopo il germoglio, e poi se germoglia lo pianti in terra e lo tieni in casa.
Gli altri sette per varietà li tieni per primavera, anche se non è detto che non resista la pianta che ti germoglia.
Stefania che hai piantato di bello?
 
Alto