• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Neppe!

Orbea

Aspirante Giardinauta
ragazzuoli salve a tutti...ho dei semi di nepenthes ampullaria e di neoguineensis...
che dire..della semina delle carnivore non so molto...anzi nulla:cry:...so giusto come preparare la torba...ma per la semina nada!
Avete consigli?
periodo...modalità..esposizione...etc...
Vi ringrazio già da ora!:froggie_r

Vagabonda

Florello Senior
impresa ardua se non impossibile, ma tentar non nuoce... dal sito del mitico Mr. Aga
http://www.piantecarnivore.org/

"I semi di Nepenthes DEVONO essere seminati subito perchè germineranno solo se molto freschi.Semi con età di 2 mesi già hanno una ridottissima chance ( 10% circa ) di germinare. I semi di Nepenthes hanno bisogno di buona umidità e calore per germinare.In serra o sotto i neon si ottengono i migliori risultati.Se si seminano all'aperto metterli sotto ai raggi solari diretti e tenerli sempre belli umidi."

In che substrato si coltivano i semi di Nepenthes?

Preferibilmente in sfagno morto ben fradicio.Se non lo si dispone usare torba e perlite avendo cura che sia costantemente bagnata!

8) Son passati 2 mesi ed i semi non sono germinati....perchè?

O non sono freschi oppure i funghi li hanno uccisi.I semi di Nepenthes son facilmente attaccabili da funghi.Dunque assicurarsi che ci sia sempre e spesso circolazione di aria intorno alla semina.

Orbea

Aspirante Giardinauta
Grazie Vagabonda!:flower:
della freschezza dei semi sapevo...e che era un po' complicato pure!:embarrass
ma appunto mi piace tentare e se riesco la soddisfazione sarà ancora più bella...speriamo:eek:k07:
i semi me li han regalati perchè ho comprato altri semi ...quindi non credo siano freschissimi :)squint:) ma intanto provo!Incrocio tutto l'incrociabile!

Vagabonda

Florello Senior
appunto, tentar non nuoce, se poi ti riesce racconterai per filo e per segno come hai fatto!!!!! E mi raccomando alle muffe e funghi

Orbea

Aspirante Giardinauta
si si...già mi gha detto bene con la semina degli adenium obesum con dei semi non proprio freschissimi quest'anno...speriamo che la botta di fortuna continui!
Per curiosità hai dei fungicidi da consigliare per i semi?
Il periodo va bene anche questo?
E perdona l'altra domanda...se do una passatina ai semi in un radicante in polvere?????:rolleyes:

Vagabonda

Florello Senior
non ho mai seminato nulla, nemmeno della semplice erbetta!!!! Quindi non saprei. Meglio se contatti direttamente Aga, saprà consigliarti sicuramente, e non farci caso se ti sembra matto, lo è davvero.

Orbea

Aspirante Giardinauta
non direi proprio ...guarda la tempistica ;)... altri tre mesi glieli concedo ^_^ sono assai lenti...sempre se escono

Alto