• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Melo e Arancio

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
scusate ma sarei molto interessato alla semina di queste due piante. Mi potete aiutare??? ho intenzione di far nascere le piantine nell'ovatta umida per poi trasferirli in terriccio per bonsai in un vaso di dimensioni molto ridotte per bloccare la crescita della pianta e farla diventare bonsai. GRAZIE
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Purtroppo non è così semplice.
Il bonsai non è la pianta piccola, ci vanno le giuste proporzioni tra altezza, diametro tronco, ramificazioni e dimensioni foglie.
Posso anche capire che uno non miri a bonsai di alto livello (non lo faccio nemmeno io :) ), però mettere piantine nate da seme in vaso bonsai ridotto è sbagliatissimo.
Le piante non cresceranno MAI e quando avrai 90 anni continueranno ad essere fruscelli piccoli.

Lascia perdere Arancio, non va bene per bonsai. Se proprio vuoi cimentarti con un agrume, prova con il chinotto (citrus myrtifolia) perchè fa foglie piccoline e secondo me si può sperare di ottenere qualcosa di carino.

Per il melo va bene. ma ti conviene una varietà da fiore oppure a frutto piccolo (Malus halliana ad esempio).

In ogni caso, nel bonsai la base di partenza conta moltissimo per sperare in una futura bella pianta. il seme, la talea e le piantine da pochi euro possono essere usati. PERO' bisogna essere onesti e consapevoli che per almeno 15 anni non avremo nulla di simile ad un bonsai.

Per fare un esempio qualche tempo fa Conte verde ha postato foto di un bellissimo olivo od olivastro che sta lavorando...quella è una ottima base di partenza per un futuro bonsai. Questo solo per rendere l'idea.

Se vuoi piantina bonsai in tempi discretamente brevi. un 5 anni circa...
1) margotta di albero
2) pianta in vivaio e la imposti tu (dai 10 ai 20 euro te la cavi...come una serata in pizzeria).
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
ok vado con il melo. ma:
1) Posso usare i semi che ci sono dentro alle mele normali???
2) Posso seminare nel cotone e tenerlo umido fino a quando la piantina non raggiunge i 10 cm?
3) Dove poso trovare la vitamina B? (non su internet) e poi qui a siracusa non ci sono dei negozi che vendono prodotti con vitamina B apposta per piante ok grazias XD
 

Memes

Giardinauta Senior
ok vado con il melo. ma:
1) Posso usare i semi che ci sono dentro alle mele normali???
2) Posso seminare nel cotone e tenerlo umido fino a quando la piantina non raggiunge i 10 cm?
3) Dove poso trovare la vitamina B? (non su internet) e poi qui a siracusa non ci sono dei negozi che vendono prodotti con vitamina B apposta per piante ok grazias XD

1)Certo che puoi usare i semi che ci sono nelle mele,sai però che non crescerà un melo come lo conosci tu vero?Crescerà la pianta selvatica,che personalmente è quella che preferisco per far bonsai:eek:k07:

2)Ti consiglio di mettere a germinare direttamente su substrato tipo sabbia,o sabbia mista a terriccio,eviti di danneggiare le radichete una volta germinato il seme. Mi raccomando non usare terriccio pronto per bonsai,nè che si tratti per semina,rinvaso,nè nulla! Ottimi substrati sono miscugli tra sabbia terriccio,agriperlite terriccio o addirittura perlite pura!La perlite aiuta lo sviluppo delle radici nuove in modo fenomenale:D

3) Io purtroppo l'ho dovuta comprare da internet,dalle mie parti non si trova molto. nei negozi,cerca prodotti come sprintene,66f,sinergon:eek:k07:
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
ok ho capito tutto ho sinergon 2000 va bene???????? (quello nuovo) e poi la cosa che mi interessa di piu è se posso seminare nel cotone (ho solo questa alternetiva e i tempi sono rapidissimi) grazie. comunque ho seminato dei semi di casuarina 2 settimane fa nel terriccio per bonsai e mi chiedevo se posso prelevarli dal terreno e metterli anche loro nel cotono o ovatta. (certo tutto separato) e poi la stratificazione si puo evitare (io con i semi di casuarina l'ho evitata)??????????? GRAZIE
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao!
Allora per la vitamina B, Sprintene, o altri stimolanti puoi guardare qui:
http://www.tuttobonsai.it/index.php
Hanno sede in sicilia, in provincia di Ragusa.

continuo a sconsigliarti di partire da seme per i tempi lunghi da Matusalemme...Se proprio insisti:
Per la semina, ti consiglio anche io di mettere dirattamente in vasetto con misto terra e sabbia.
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
ok ma nel cotone va bene lo stesso? e poi non posso acquistare su internet e quindi mi chiedevo se esistono alternative per la vitamina b da trovare pure in farmacia
 
Alto