• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina macfadenya unguis cati

Traudi

Guru Giardinauta
e come mai tutta questa urgenza? ti scappa di seminare?:eek:k07:

non so se sia facilissimo che nascano piante da seme.
Dico così perchè le mie fanno tantissimi fiori e di conseguenza tantissimi bacelli molto lunghi pieni di semi. Se fossero tutti fertili sarei invasa da nuove piantine, invece no. Però so di sicuro che qualcuna germina, è successo.
Essendomi spuntate da sole non so esattamente che prassi usare, ma sicuramente varrà la regola del terriccio leggero, magari misto a sabbia o perlite . Coprire i vasetti o con un vetro, o metterli in sacchetti di plastica forata..ognuno adotta il metodo che più crede valido.
Io personalmente copro un cestino di vasetti con una lastra di vetro, quando spuntano le piantine scopro.
Ciao:flower:

faxstaff

Giardinauta Senior
seminare in semenzaio coperto , temperatura tra i 25 e i 28 gradi , impiega tra i 50 e i 100 giorni per germinare le piantine richiedono umidità superiore al 75% costante fino alla comparsa delle prime vere foglie..

questo è tutto quello che sono riuscito a trovare..

Saluti Fax

xst84

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
seminare in semenzaio coperto , temperatura tra i 25 e i 28 gradi , impiega tra i 50 e i 100 giorni per germinare le piantine richiedono umidità superiore al 75% costante fino alla comparsa delle prime vere foglie..

questo è tutto quello che sono riuscito a trovare..

Saluti Fax
Acci, un vero parto. Ma qualche foto del bambino ?:lol:

faxstaff

Giardinauta Senior
xst84 ha scritto:
Acci, un vero parto. Ma qualche foto del bambino ?:lol:
starr_981201_2226_macfadyena_unguis-cati.jpg

eccoti accontentato
saluti fax

xst84

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
starr_981201_2226_macfadyena_unguis-cati.jpg

eccoti accontentato
saluti fax
Ah ma la conosco
per un periodo sono stato attratto da questo rampicante e l'ho pure chiesto in un vivaio dove invadeva a fine primavera abete alto venti metri sino alla cima: la loro risposta è stata sarcastica: se riesci a prenderlo...
Non è in vendita perchè altamente infestante, eppure quel mesetto che sta fiorito è proprio una cascata d'oro, anche se dopo restano solo i viticci.
Allora, previgente, ho scavato alla base di una pianta che invadeva delle opuntie, e ho visto che hanno dei bulbi enormi, ( sino ad allora credevo fosse una bignonia ) ho preso dei tralci coi bulbi e li ho messi in un vaso con l'idea i metterli in un vaso e uscirli solo quando fioriscono,magari con una pergola ricurva di filo zincato spesso, sono stato a guardare sino ad aprile-maggio, ma è una pianta che costretta in vaso vegeta poco.
Macfadyena unguis-cati: che nome pomposo per un rampicante che abbiamo ovunque, e che a occhio vorrebbe più sole di quello che c'è qui...:Saluto:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
xst84 ha scritto:
un vivaio dove invadeva a fine primavera abete alto venti metri sino alla cima: la loro risposta è stata sarcastica: se riesci a prenderlo...
Allora, previgente, ho scavato alla base di una pianta che invadeva delle opuntie, e ho visto che hanno dei bulbi enormi, ( sino ad allora credevo fosse una bignonia ):Saluto:

Ciao,
in effetti è proprio una Bignoniacea.

PS: in realtà il rampicante copre perennemente una Washingtonia filifera fino a 20 m di altezza, parzialmente visibile nella foto dietro l'Araucaria (a sua volta 30 m).

Mac01.jpg

xst84

Giardinauta Senior
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao,
in effetti è proprio una Bignoniacea.

PS: in realtà il rampicante copre perennemente una Washingtonia filifera fino a 20 m di altezza, parzialmente visibile nella foto dietro l'Araucaria (a sua volta 30 m).

Mac01.jpg
Ciao Pietro vedo che anche tu tieni d'occhio le piante "nutuli " ( come diciamo dalle nostre parti ). Ne vuoi fare come me delle piante utili ? fatica improba..:rolleyes:

Alto