• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella di notte

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
sono riuscita a procurarmi diversi semi di questa pianta che amo molto ma ora non so quando li devo seminare.... mi aiutate,grazie!:love_4:

miciajulie

Fiorin Florello
direi di aspettare primavera. puoi farlo anche ora, ma il rizoma che si creerà sottoterra non avrà molto tempo per crescere e rinforzarsi, e potrebbe non passare l'inverno. ma non escludo tu faccia in tempo a goderti qualche fiore... e quindi procurarti nuovi semi.

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
....peccato! Pensavo di potermi dedicare alla semina in questi giorni.... E ora i semini dove li conservo? (porta pasienza con me....:fischio:)

simike87

Bannato
io li ho seminati 2 giorni fa i semi di bella di notte a anche di molte altre specie, se nascono quando fa freddo me li metto in casa davanti a una finestra! o anche sotto lampada, ma non penso ci sarà bisogno di quella!

Anitka

Apprendista Florello
Mr Enky, le tue attenzioni sono ammirevoli, ma forse mal riposte :)
La mirabilis jalapa (=Bella di notte) è da molti considerata un'infestante (sia pur di bell'aspetto).
Ogni piantina infati produce centinaia di semi ad alta germinabiltà, quindi di regola dopo una stagione ti trovi invaso da piccole belle di notte.

Fossi in te terrei da parte i semi e procederei con la messa a dimora in primavera.
Il posto in casa o addirittura sotto la lampada lo lascerei libero per piante meno rustiche!
(a parte che in inverno la pianta perde la parte aerea e rispunta dal rizoma a primavera inoltrata!)

Ciao
Anitka

simike87

Bannato
Antika, purtroppo è la prima volta che pianto la bella di notte e come fiore non lo conoscevo! mi hanno regalato un pò di semi di fiori e in mezzo c'erano anche questi, ne ho seminate 4, comunque appena spuntano ci sto attento e gli altri che ho li tengo e li metto dentro a una busta del pane (ho letto che sono ottime per la conservazione dei semi) e visto che è un infestante non faccio l'errore di piantarla libera in giardino, o dentro vaschette sotterrate o addirittura in vaschette pensili da balcone!
perdonami Antika io è da 4 mesi che mi sono avvicinato al mondo dei bonsai, delle piante, dei fiori, dell'orto e del frutteto anche se questa passione ce l'ho da quando sono nato, e allora diciamo che non sono ancora pratico e ben informato sui tipi di piante, spero di diventare presto un bravo giardiniere! anche perchè ora che il giardino di casa è passato in mano mia devo fare del mio meglio

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao di solito si seminano in primavera,o meglio si buttano sul terreno...ci pensano loto a piantarsi e crescere!!!!Cmq puoi tenerli in un posto asciutto e di sicuro la prossima primavera cresceranno lo stesso!!!!ciao ciao

Alto