• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Lophophora

A

asdtux

Guest
ciao a tutti, sono nuovo del forum ed anch'io ho una lophophora che quest'anno mi ha fatto i semi.
mi piacerebbe ricevere qualche consiglio: è meglio seminare in primavera?qualche accorgimento particolare da tenere in considerazione?

decky

Florello Senior
Benvenuto Asdtux :) Per la semina devi aspettare primavera a meno che tu non possa attrezzarti con un germinatoio riscaldato.

Eheheh Koka :inc: saranno le feste che si avvicinano...

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Asdtux:froggie_r :froggie_r

A

asdtux

Guest
grazie decky,grazie coccinella40
i vasi devono essere il piu piccolo possibile?
una volta seminati ogni quanto devo innaffiare?quanto tempo ci vorra per la germinazione?

decky

Florello Senior
i vasi devono essere il piu piccolo possibile?
una volta seminati ogni quanto devo innaffiare?quanto tempo ci vorra per la germinazione?
I vasi è meglio che siano piccoli,si .
Io procedo così per le semine (tieni sempre presente che questo non è il periodo adatto e che per germinare le succulente necessitano di temperature oltre i 20° e molta luce ):
Composta per grasse + sabbia nei vasetti da 5 .
Bagno per bene in modo che dai fori di scolo esca l'acqua.
Posiziono il tutto nei sottovasi rettangolari riempiti d'acqua per circa 2 cm.
Semino nei vasetti e li richiudo con la pellicola trasparente da cucina.
Li posiziono al caldo e alla luce ma non al sole diretto.

Dopo una settimana circa nascono le prime plantule e gradualmente sposto la pellicola traparente fino a toglierla del tutto.
In tutto questo periodo la terra è sempre costantemente bagnata dall'acqua del sottovaso.
Gradualmente la si deve ridurre per evitare marciumi.

A

asdtux

Guest
grazie mille decky,molto esauriente.
ultima curiosità: a che profondità metti i semi?
ri-grazie x la pazienza

W

william_78

Guest
molto utile se posso permettermi è anche utilizzare una parte di lapillo o pietra vulcanica, che contiene molti minerali che servono a queste pinte.
p.s le lopho sono le mie preferite, ne ho di molti tipi, adorano il terriccio ghiaioso e il miglior consiglio è:ASPETTA PRIMAVERA!!!!

Ultima modifica di un moderatore:
A

asdtux

Guest
data la grande quantità di semi che han prodotto quest'anno, ho deciso di tentare con la metà del totale. gli altri sono ancora in "magazzino" e ascolterò i vostri consigli. ;)
ho seminato il 4 dicembre ad una temperatura media di 17gradi ed ancora..nisba!! ho utilizzato terriccio per grasse(80%),lapillo rosso(15%),ghiaia fine(5%).

p.s le lopho sono le mie preferite, ne ho di molti tipi, adorano il terriccio ghiaioso e il miglior consiglio è:ASPETTA PRIMAVERA!!!!

asd,qui è difficilissimo trovarle e,quando ci sono,hanno prezzi quasi proibitivi.te dove le trovi? quante varietà hai? io conosco solo la wiliamsii (con sottovarietà cespicosa) e la diffusa.c'è ne sono altre?le vendi/scambi/regali?
poi al riguardo c'è 'sto link dove se ne vedono un sacco di età,dimensione,perfino colore diverse
http://photobucket.com/images/search/lophophora/

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ragazzi, non per farmi gli affari vostri, ma vi ricordo che i Peyote non sono legali in Italia!!

stefania83

Aspirante Giardinauta
ragazzi, non per farmi gli affari vostri, ma vi ricordo che i Peyote non sono legali in Italia!!

ehmmmm in realtà la legge al riguardo è piuttosto lacunosa in quanto cita solo la lophophora williamsii... inoltre dovrebbe esserci una scappatoia del tipo che si può dimostrare che gli esemplari cresciuti nel nostro clima nn producono tanta mescalina quanta in habitat... ovviamente se ne avete una produzione industriale nn c'è cavillo che tenga! :smok: :crazy:

gasfer58

Aspirante Giardinauta
A

asdtux

Guest
ritiro fuori questa discussione perchè la situazione è avanzata e ha dato conferma dei consigli :hands13: :hands13: datomi in quella situazione.
i semi in serra non hanno portato nessun risultato (temperatura minima troppo bassa?), con la primavera e portati all'esterno sono "germogliati"

p1010005.jpg

questi sono quattro(1+3) neonati di circa 2 settimane di vita , secondo voi come stanno?
:D

dani89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, io mi sono appena inscritto su questo forum.ho comprato tramite un sito 10 semini di peyote, e vorrei iniziarli a coltivare ma non so bene da dove iniziare..mi saprete dare perfavore delle dritte su come si coltiva questo tipo di pianta grassa in casa????grazie anticipatamente

Alto