• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina ipomea

G

Giorgiot

Guest
Non ho ben capito se sia possibile seminare l'ipomea in semenzaio per poi trapiantarla. Se sì, posso farlo adesso? Se invece devo seminarla in piena terra quando debbo farlo>? Adesso è troppo presto?

faxstaff

Giardinauta Senior
Giorgiot ha scritto:
Non ho ben capito se sia possibile seminare l'ipomea in semenzaio per poi trapiantarla. Se sì, posso farlo adesso? Se invece devo seminarla in piena terra quando debbo farlo>? Adesso è troppo presto?

si può seminare un semenzaio ma è completamente inutile, una volta germinata cresce talmente velocemente (se ha luce tra i 5 e i 10 cm al giorno) che in casa romperebbe solo le scatole.. conviene aspettare fine aprile e seminarla direttamente a dimora.. comunque alle painte i trapianti non piaciono mai , se si possono evitare è sempre meglio...

saluti Fax

ps forse dalle tue parti la poi semianre anche prima, considera una temperatura minima notturna che non scenda sotto gli 8 - 10C

Ultima modifica:
P

pollicina

Guest
ipomee....

Come li trattate i semi prima di interrarli?
Li tenete un po' a mollo? Oppure li scarificate delicatamente? Oppure niente?????
Non vedo l'ora di seminarle, queste benedette ipomeee!!!! :froggie_r :froggie_r
Baci baci
Polli

P

pollicina

Guest
ehiiii..... questi benedetti semi, li metto in terra a casaccio e stop, oppure vanno un po' aiutati??? :martello: :martello:
Grasssssssie
Polli

faxstaff

Giardinauta Senior
pollicina ha scritto:
ehiiii..... questi benedetti semi, li metto in terra a casaccio e stop, oppure vanno un po' aiutati??? :martello: :martello:
Grasssssssie
Polli

pollicina , negli altri 10.000.488.400.873.736.376 tread sulla semina delle ipomee abbiamo detto:

1) grattare un po il seme (facoltativo)
2) Mettere in ammollo per 8 ore in acqua tiepida..
3) seminare direttamente a dimora quando la temperatura minima notturna supera gli 8-9C (a seconda della latitudine si va da fine marzo a fine aprile)
4) profondità di semina 1cm circa..
6) terriccio qualsiasi

saluti Fax

ps. scherzo, ma questa delle ipomee insieme a cosa fare dei bulbi dopo la fioritura sono veri tormentoni...

Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
Ciao,
io l'ho piantata in semenzaio, dentro casa, e in 1 settimana è germogliata mettendo su una coppia di foglie, sapessi la soddisfazione!
MVC-891S.jpg

L'unica accortezza usata è stata tenerli a mollo per tutta la notte e poi mantenere il terriccio umido, poi fanno tutto da sole ad una velocità sconcertante. Quando la temperatura sarà salita stabilmente, le metterò fuori (penso che aprile sia il mese più indicato).

A

alinka

Guest
ipomea

Anch'io ho seminato l'ipomea, in due piccoli vasetti che spero vedranno la luce. Comunque dopo li voglio trapiantare i vasi per poter farli abbarbicare al grigliato del patio. Quanto andranno grandi i vasi?

e possono resistere al sole del mezzogiorno?

Grazie e ciao.Ale

aulenta

Giardinauta
Ciao,
un mio amico agronomo mi ha consigliato di piantare 1 sola pianta per vaso e di usare il vaso più grande che posso permettermi per lo spazio in cui desidero metterla, perchè ha uno sviluppo radicale vigoroso. Ho letto di persone che l'hanno piantata con successo anche in cassette da balconiere (quelle classiche, 50x20x15 cm) ma in questo modo rimangono di dimensioni più contenute. Se vuoi quindi farla arrampicare in un grigliato, mettile in 2 vasi da 80 cmx40 di altezza, e non piantarle insieme ad altre piante.
Riguardo al sole, sono piante che amano il sole per cui anzi favorisce la fioritura. Alcune specie sono perenni, ed a Catania (dove l'inverno è mite) in posizioni soleggiate resistono praticamente 9 mesi all'anno, ci sono punti in cui ricoprono fittamente le recinzioni dei terreni e delle case.
Nel nostro caso (fa freddino anche da me) non penso andrà così bene, però se si tratta di specie perenni si può sperare che pur seccando superino l'inverno. Altrimenti, dovremo raccogliere i semi e ripiantarli l'anno dopo!
Se all'esterno fa ancora freddo (specie la sera) metti i vasetti in casa, col calore germinano prima. :)

P

pollicina

Guest
faxstaff ha scritto:
pollicina , negli altri 10.000.488.400.873.736.376 tread sulla semina delle ipomee abbiamo detto:

1) grattare un po il seme (facoltativo)
2) Mettere in ammollo per 8 ore in acqua tiepida..
3) seminare direttamente a dimora quando la temperatura minima notturna supera gli 8-9C (a seconda della latitudine si va da fine marzo a fine aprile)
4) profondità di semina 1cm circa..
6) terriccio qualsiasi

saluti Fax

ps. scherzo, ma questa delle ipomee insieme a cosa fare dei bulbi dopo la fioritura sono veri tormentoni...

Avete tutti ragione..... :lol: :lol: :lol:
Infatti nell'ultimo neurone in fondo a destra, del mio ipotalamo, mi ricordavo di scarificare e/o ammollare.. ma volevo sentirmelo dire di nuovo!!! :martello: :martello:
Grazie ancora e un bacio, meritatissimo per la pasiensa..... :love_4:

Ultima modifica di un moderatore:

tricot

Giardinauta Senior
cavoli 1 cm sotto terra?
Io le ho messe almeno a 7 cm.
Scusate in effetti non mi ero informato sulla semina delle ipomee, neanche la conoscevo come pianta. Cmq ho ancora altri 10 semi che seminerò seguendo queste istruzioni.

infinito80

Aspirante Giardinauta
io sto in sicilia secondo voi posso seminare adesso le ipomee visto che le temperature non scendono la notte sotto i 10? oppure e inutile visto che andiamo incontro all' inverno e anche se germineranno poi appassiranno?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
io sto in sicilia secondo voi posso seminare adesso le ipomee visto che le temperature non scendono la notte sotto i 10? oppure e inutile visto che andiamo incontro all' inverno e anche se germineranno poi appassiranno?

Ciao, ma così per curiosità.....come hai fatto hai snaftalizzato questo 3d vecchio di anni?
Utilizzando il tasto ricerca se ne trovano di molto più recenti :fifone2:

cercis australis

Maestro Giardinauta
è meglio seminare in primavera ormai!
prova a guardare nella sezione rampicanti, che forse è più adatta, ci sono molte discussioni sull'ipomea, anche più recenti di questa :D

Alto