• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina impatiens

carlod

Aspirante Giardinauta
finalmente ho trovato una pianta di impatiens balfourii...ma in un giardino privato! fortunatamente stava abbastanza vicina al cancello quindi sono riuscito a prelevarne un baccello :fischio: . purtroppo ho pochissimi semini a disposizione e dunque mi conviene non fare fesserie visto che mi devono germinare per forza :mazza: allora posso seminarli ora o mi conviene aspettare marzo? vanno bene i vasetti di terracotta di 10 cm con terriccio universale?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho le piante di I.balfourii e non raccolgo mai i semi,loro cadono e a primavera mi trovo una marea di piantine...perciò secondo me,non dovresti avere problemi coi semi,in caso che non ti nascono,mi contatti in primavera e ti mando le piantine!!!ciao ciao

carlod

Aspirante Giardinauta
Grazie lore.l sei davvero gentilissima! :) in realtà mi sono innamorato di questa pianta a giverny, dove tra l'altro l'ho vista la prima volta proprio nel giardino di monet. Mi pare di capire dunque che in generale non è una pianta molto esigente, non richiede terreni particolari e si adatta un po' ovunque purchè, soprattutto da me, le si garantisce un riparo dai forti raggi solari estivi (credo che un'esposizione ad est sia ottima)...poi per il resto immagino non abbia bisogno di tante concimazioni, magari ogni tanto un po' di stallatico va bene?? Ah! La fioritura! Immagino inizi verso maggio e si conclude ad ottobre o mi sbaglio?
Grazie ancora :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io l'ho messa in terra normale,senza concimazioni,purtroppo è in un posto al sole,perciò nei mesi e nelle ore più calde,le foglie si ammosciano un pò,specialmente se non è innaffiata,però stà benissimo anche al sole senza problemi....è una pianta che si adatta molto meno e si arrangia da sola,una volta che l'hai piantata si autorisemina da sola!!!Le mie piante sono ancora in fiore e fioriscono fino ai primi geli!!!ciao ciao
P.S. ecco le mie....

img_8316-qpr.jpg

img_8310-qpr.jpg

img_8309-qpr.jpg

carlod

Aspirante Giardinauta
ok aggiunta a lettere maiuscole nella lista delle piante immancabili!!! allora se non germineranno i semi ci risentiamo a primavera... :eek:k07:

Alto