• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina ibisco

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ☺️
Questa primavera ho piantato dei semi di ibisco mutabilis, mosquetus e coccineus. Li ho lasciati in acqua per 3 giorni poi ho messo 2/3 semini in ogni alveolo per le semine tipo “contenitori in cartone delle uova”. Ho poi posizionato tutto in scatole di plastica trasparente facendo in modo che fosse sempre in posizione luminosa e lasciando un po’ di acqua sul fondo in modo che rimanessero sempre umidi.
I semi di mutabilis sono spuntati quasi subito ed ora ho 5/6 piantine in crescita ma degli altri non c’è traccia.
Ho letto che sono più lenti a spuntare ma sono passati 4 mesi. Ho scavato in uno degli alveoli ed i semini erano li, apparentemente sani ed esattamente come li ho piantati, nessun rigonfiamento o accenno di avvio di nessun processo!
Non so se lasciarli lì o rimuoverli e provare altro, qualcuno può darmi dei consigli?
Grazie ☺️
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi sa che a questo punto quelli non germineranno

la mia tecnica è stata molto poco tecnica

li ho messi in vaso con del terriccio tenuti umidi e sono spuntati, era primavera, prima e unica volta che l’ho fatto, tanto che li ho catalogati tra i facilissimi, il che non è detto, probabilmente tra le decine di semine che sono andate male di altre piante questa mi è andata bene :)

Ti direi se hai altri semi di riprovare, provo a recuperare i semi dei miei così li metto in lista alla prossima banca del seme
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
io ho seminato spesso ibischi di tutti i tipi, se i semi sono buoni germinano velocemente, naturalmente nel periodo giusto, cioè tarda primavera...
per esperienza, se non nascono in tempi brevi non nascono più...
 

Sevi

Fiorin Florello
Per posizione luminosa intendi solo luce o al sole diretto?

Te lo chiedo perché anche a me i semi del coccineus erano spuntati in pochissimissimo tempo.
Ma il tale che me li aveva dati mi aveva raccomandato di lasciare i vasetti al sole :)
Infatti poi, così, non solo erano nati i "cocci" in brevissimo tempo, ma erano nate pure le dature meteloides che avevo seminato precedentemente negli stessi vasetti; però li avevo lasciati alla luce e non al sole diretto, perciò non erano spuntate fino a che non avevo spostato tutto al sole seminando il coccineus, appunto.
Per le dature era passato un saaaaacco di tempo, più di un mese, per cui avevo considerato persi i semi; fra l'altro dovrebbero essere semine facilissime e brevi anche quelle (in effetti erano nate quasi sùbito dopo lo spostamento di cui sopra).

Poi non so, magari davvero i semi che hai comprato non erano buoni :V
 

Sevi

Fiorin Florello
Sole diretto solo al mattino fino alle 10
Persi per persi faccio questa prova e li sposto in pieno sole ☺️

Ma sì, non si sa mai :)
Andasse male puoi sempre provare con altri semi se ti càpitano fra le mani.
La meteloides si comportò così, poi non è detto, però persi per persi... :)

Io ho sempre coperto i vasetti con pellicola, intendo uno per uno.
Non so se sia un bene lasciare l'acqua sotto, o almeno io non l'ho mai fatto.
Preferisco dare acqua con lo spruzzino ogni giorno, o cmq al bisogno, il che può voler dire più volte, dipende.
È pur vero, però, che la pellicola forma condensa e conseguenti goccioline che già concorrono a mantenere umidità.
Insomma, vedi tu, ecco :V

P.S. ovviamente avevo seminato in primavera (tarda, forse era inizio giugno).
Cosa banale che già saprai, quella di seminare alla giusta profondità: io seguo sempre la regola di interrare a una profondità che sia pari all'altezza del seme, ed è sempre andato tutto bene.
Facci sapere :)
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Ma sì, non si sa mai :)
Andasse male puoi sempre provare con altri semi se ti càpitano fra le mani.
La meteloides si comportò così, poi non è detto, però persi per persi... :)

Io ho sempre coperto i vasetti con pellicola, intendo uno per uno.
Non so se sia un bene lasciare l'acqua sotto, o almeno io non l'ho mai fatto.
Preferisco dare acqua con lo spruzzino ogni giorno, o cmq al bisogno, il che può voler dire più volte, dipende.
È pur vero, però, che la pellicola forma condensa e conseguenti goccioline che già concorrono a mantenere umidità.
Insomma, vedi tu, ecco :V

P.S. ovviamente avevo seminato in primavera (tarda, forse era inizio giugno).
Cosa banale che già saprai, quella di seminare alla giusta profondità: io seguo sempre la regola di interrare a una profondità che sia pari all'altezza del seme, ed è sempre andato tutto bene.
Facci sapere :)
In genere anche io uso lo spruzzino quando semino, ma avevo letto che essendo una pianta palustre aveva bisogno di umidità ho pensato che avrei favorito la crescita. Evidentemente mi sbagliavo! Non erano proprio zuppi però ☺️
faccio la prova di metterli al sole e vediamo che succede. Grazie per il suggerimento.
 
Alto