• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina habanero con luci idroponiche

M

massicano

Guest
:froggie_r
Ciao a tutti
mi sono procurato dei semi di habanero,
ho delle luci per la coltivazione idroponica in casa,
posso seminarli anche ora oppure è meglio aspettare febbraio?

Massicano

R

Riccardino

Guest
Che luci hai? HPS? Watt?
Se le luci sono adatte puoi tranquillamente seminare adesso.

Ciao
Riccardo

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Massicano:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13::hands13:

R

Riccardino

Guest
Cia Titti la cultura idroponica è la cultura senza suolo.
In realtà quello di cui si parla qui, credo, non è proprio cultura idroponica in quanto i peperoncini di solito si coltivano in terra e si parlava solo di utilizzare le luci artificiali per farli crescere e/o produrre anche in inverno.

Ciao
Riccardo

M

massicano

Guest
Ciao Riccardino

Ho delle luci da 125 watt e 200 watt
PAR ((Photosyntetic active radiations
Possono andare bene?

grazie
Massicano :burningma

Ultima modifica di un moderatore:
R

Riccardino

Guest
In tutta onestà non le conosco. E non conosco neppure nessuno che le abbia mai provate!

Quindi direi che l'unica cosa è provare.
Se non sbaglio le PAR sono luci fluorescenti, quindi dovrai tenere il bulbo molto vicino alle piante (attento alle bruciature).
Tieni presente inoltre che per piante adulte serve davvero tanta luce.
Ad esempio una Sylvania Grolux da 400W (HPS) da ca. 55000 lumen copre un are di ca. 1 mq. Le PAR se non sbaglio forniscono molti meno lumen, quindi non sono sicuro che siano convenienti.

Se sei agli inizi penso ti convenga aspettare gennaio e seminare in forte anticipo. Per le piantine giovani vanno, infatti,benone dei volgari tubi al neon.

Ciao
Riccardo

Alto