• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Gingko

Bach

Aspirante Giardinauta
Salve, ho trovato dei semi di Gingko in un parco, vorrei provare a piantarli in modo che germoglino in primavera: posso farlo ora o è meglio aspettare?

Inoltre ho una piantina sempre di Gingko nata in estate, ora ha solo 4-5 foglie, dove sarebbe meglio conservarla per l'inverno? In casa oppure fuori, sotto il porticato?

Grazie a tutti

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I semi piantali tranquillamente all'aperto o in un vaso che tieni all'aperto così con il freddo si vernalizzano e spunteranno regolarmente in primavera.
La piantina lasciala fuori fuori anche dal portico: non ha problemi con le basse temperature. Semmai interri il vaso in una zona riparata del giardino e sopra metti una pacciamatura di foglie.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
piantali subito. Nasceranno a loro tempo altrimenti induriscono troppo e perdono la germinabilità. I semi che ti avanzano arrostiscili e poi mangiali: sono un ottimo rimedio dopo un'abbondante libagione.

Bach

Aspirante Giardinauta
Ah sì? Questa non la sapevo, anche se è rinomato per le sue proprietà terapeutiche in forma di tisane.

Grazie mille dei consigli!

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Racconto la mia esperienza, ne ho piantati 10 in Dicembre dello scorso anno e ne sono nati 10 a maggio/giugno...a me adesso pare un po' prestino.
Madre natura fa cadere il frutto a fine autunno...
Per la piccolina...se ha un anno di vita io la metterei almeno per il primo inverno in serra fredda.

Bach

Aspirante Giardinauta
Magari aspetto qualche settimana allora. La saggezza sta nel mezzo dicono.

Cosa intendi per serra fredda? Non sono molto attrezzato, vorrei solo averne un paio in giardino.

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Intendo una semplice serretta da tenere all'esterno che almeno eviti le gelate...
Ops...va bene anche sotto il portico...non avevo letto

Alto