• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Ghiande in piena terra

Talejo

Aspirante Giardinauta
Ho già fatto germinare ghiande di quercia seguendo i metodi noti (stratificazione in frigorifero o in terriccio, tenendo umido, trapiantando) ma avendo a disposizione ghiande in quantità e spazio in campi non coltivati, tenuti annualmente puliti per evitare crescita incontrollata di erbacce, volevo sapere quali fossero le probabilità di germinazione di una ghianda presa e piantata brutalmente sotto terra.
L'idea sarebbe piantare quante più ghiande possibile e prendere tutto quel che viene su come viene su.
C'è qualche controindicazione?
Qualche consiglio su profondità, verso o movimento della terra?

Torakikiii

Giardinauta Senior
guarda, io sono l'ultimo degli ultimi in fatto di tecnica ma da perfetto cretino non ho fatto altro che prendere le ghiande da terra, vedere che non fossero bucate o troppo leggere, appoggiarle a terra in un vaso grande (in orizzontale, nel senso della lunghezza della ghianda, ma non le devi sotterrare eh!) e dimenticarle fino a circa un mese fa, quando sono spuntate 8 piante su 13 ghiande. Un paio non mi ricordo nemmeno dove le ho messe a dire il vero :LOL:

Devono avere: terreno costantemente umido, essere al riparo dagli uccelli, non troppo sole. Se ci riesco io ci puo' riuscire chiunque! :LOL:

Alto