• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina e formiche

goblin83

Aspirante Giardinauta
Salve sto seminando per la seconda volta il mio prato nuovo però non vorrei correre il rischio come la prima volta che le formiche si rubavano le sementi, cosa posso fare per evitare tutto questo?
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Devi trovare presso qualche farmacia agricola di zona qualche insetticida o geodisinfettante, meglio se in forma granulare cosi che puoi facilmente spargere/mischiare nel terriccio. Alcuni tra i principi attivi tra i più efficaci sono il clorpirifos e il teflutrin. Puoi trovare anche delle rimanenze di altri insetticidi che contengono diazinone e malathion (*questi sono principi attivi che però sono stati banditi dalla UE nel 2008). Ad ogni modo se la tua superficie supera i 100 mq cerca di optare per sacchi da 10kg (stai intorno le 20eur) altrimenti le singole confezioni da 1kg costano 4-7eur!
 
Alto