• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina e crescita delle Fragole

pittychan

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho un problema!!! Ho piantato le fragole, ma avevo letto in giro che ci voleva quasi un mese prima che il seme germogliasse e invece dopo una settimana e mezza mi sono ritrovata la piantine, premetto che le ho coltivate in casa con una temperatura stabile di 20°! Ora il problema è che si stanno appassendo tutte le piantine, secondo voi hanno bisogno di essere annaffiate spesso? oppure hanno bisogno una zona soleggiata?

Matty97

Aspirante Giardinauta
le fragole sono piante che vivono in natura nel sottobosco e quindi non con tanta luce, le fragole ce le ho anchio ma le ho comprate gia nate!
ti conviene spostarle in un posto semi ombreggiato e vaporizzarle costantemente ( o annaffiarle come vai meglio)
ma le piantine quanto grandi sono?

Matty97

Aspirante Giardinauta
le fragole sono piante che vivono in natura nel sottobosco e quindi non con tanta luce, le fragole ce le ho anchio ma le ho comprate gia nate!
ti conviene spostarle in un posto semi ombreggiato e vaporizzarle costantemente ( o annaffiarle come vai meglio)
ma le piantine quanto grandi sono?

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
non è che sono troppo ammassate e si soffocano l'una con l'altra?? l'acqua sicuramente deve esserci... poi non so...

pilusmax

Giardinauta
ciao
in che contenitori le hai seminate? Vedi muffe? ?puoi postare una foto?
con la descrizione che hai hatto non è facile dare un parere
comunque sei a Messina dove non gela quindi mettile fuori: ambiente luminoso, mezz'ombra (poco sole), in posizione riparata, terra leggermente umida, non zuppa.
ciao

pittychan

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!!!!!!!!!!! Comunque, a quanto pare le piantine avevano bisogno di acqua,infatti oggi sono di nuovo belle splendenti, ma sapete mica, quanto tempo impiegano a crescere e a fare il frutto?

Lulù80

Giardinauta
secondo me dovrai aspettare un bel pò!

temo anche io..
io le ho in terra esposte a ovest.. ed il primo anno che che le misi (2 anni fa) mi fecero pochi frutti! l'anno scorso invece ho avuto un bel raccolto...

solo che ora sto pensando di rimetterle in vaso :confuso:

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so quale sia il problema delle tue piantine, però posso dire che noi le abbiamo piantate in piene terra esposte all'acqua, vento, e il sole cocente dell'estate, e puntualmente ogni anno fanno tantissime fragole. Sono più di 5 anni che ce l'abbiamo e non danno nessun problema. Figurati che l'anno scorso erano talmente tante che ho dovuto fare la marmellata!
Quindi non mi sento di consigliarti di tenerle all'ombra, ma questo solo per esperienza personale.
Dai un pò d'acqua e fagli prendere un pò di sole al giorno, in modo che si abituino.. E vedi come procede così ti regoli di conseguenza...
ciaoo :D

pittychan

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!!! Dopo aver ottenuto un buon risultato con con la semina e una buona germinazione, la fase successiva quella della crescita è stato un disastro su 6 vasetti solo 1 mi è sopra vissuto, chissà se riuscirò a portarlo avanti... credo che le fragole siano le piante più difficili da far crescere. Meglio comprarle già fatte...

Alto