• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina dicondra

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, devo seminare un po' di dicondra intorno alla vasca per il laghetto che ho appena montato nell'aiuola. Ora, sono quasi fuori tempo perche' sulla bustina dei semi dice di seminare entro Ottobre, credo comunque di starci dentro coi tempi. Il mio dubbio e': come devo seminare? devo spargere con le mani sulla terra zappettata e ben lisciata oppure c'e' un'altro modo di spargere i semi? ho paura di non farlo in modo omogeneo e vorrei dei consigli da voi. Aiutatemi grazie

M@trix

Aspirante Giardinauta
Dopo aver zappato e livellato il terreno spargi i semi a mano, in piccole manciate, magari li mischi ad un pò di sabbia per distribuirli meglio, dopo passi il dorso di un rastrello per smuovere un pò la terra e coprirli leggermente, infine innaffi e mantieni umido il terreno finché non spunta.
A parte questo credo che ormai tu sia fuori tempo massimo per la semina, il freddo sta arrivando e penso che anche se spuntassero le prime foglioline morirebbero dopo poco.

Naonda

Aspirante Giardinauta
Mi permetto anche io di votare per la semina a primavera :)
(e mi raccomando dai anche del concime insieme!)

iriliu

Giardinauta Senior
Quoto gli amici che ti hanno saggiamente e giustamente consigliato di rinviare a Primavera
inoltrata la semina, in quanto la dichondra è lentissima a germogliare, impiega 3-4 settimane,
quindi arrivi in pieno inverno, quando le temperature impediranno ai semi di germogliare.

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ok ok, mi avete convinto seminero' in primavera, pensavo di essere ancora in tempo visto che qui in "africa":D il freddo vero tardera' ad arrivare. Ma voglio fare un buon lavoro e aspettare non mi costera' niente, vi ringrazio infinitamente per i vostri consigli. Ciao:Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Visto che sei convinta io rilancio meglio aspettare tarda primavera ossia che le temperature siano stabilmente almeno sopra i 24-25 °C

Alto