• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina di Tabacco

faxstaff

Giardinauta Senior
fire fly ha scritto:
Ciao a tutti, ho una pianta di tabacco sul mio terrazzo (allego foto) che sta producendo fiori in quantità, qualcuno sa come farli diventare semi?

li vorrei regalare ad alcuni amici.

[img=http://img49.imageshack.us/img49/6599/dscn0483jb6.th.jpg]

ciao
Max

è molto semplice , quando il fiore si secca il calice da cui partiva lentamente acquista un colore marroncino a quel punto puoi raccoglierlo facendo attenzione perchè ognuno contiene centinaia di minuscoli semi che tendono a sparpagliarsi ovunque..
non ti resta che mettere tutti i calici raccolti in una scatolina aperta e lasciarli seccare completamente dopo di che li rompi e raccogli i semini in bustine di carta..

io le mie dai fiori completamente bianchi (nicotiana sylvestris) le ho seminate a fine marzo in casa spargendo i semini sulla superfice di alcuni vasetti riempiti di terriccio universale poi a fine aprile ho diviso le varie piantine in vasetti singoli.

le tue con i fiori rosa (nicotiana tabacum) mi piaciono molto .. se ti avanza qualche semino sarei felice di scambiarli con quelli della mia a fiori completamente bianchi...

saluti Fax

foto di nicotiana sylvetris
Nicotianaflowers.jpg

Ultima modifica:

AANGELO

Bannato
Ma la pianta di tabacco e' perenne?
ne ho seminate alcune e adesso che stanno sfiorendo le ho tagliate a livello terra. ma da qlc gg stanno buttando nuovi getti ??
Angelo

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Aangelo
Le mie piante di nicotiana sylvestri hanno due anni, quindi si, credo siano perenni

Ciao
Anitka

Alto