• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di calla ?

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

con mia grossa sorpresa, ho scoperto che dove prima c'era uno splendido fiore di Zantedeschia Gialla, adesso c'è un 'piccolo ananas' con lo spadice sopra. Cioè, so che non è un ananas, ma ci somiglia :)

Mi confermate che sta producendo i semi ? E cosa posso fare per farli maturare ? Variazioni di concime, annaffiature...ecc, considerando poi il mega caldo di Milano in questi giorni.

Inoltre leggo che crescere una calla da seme è un'impresa lunga, magari qualcuno con più tempo a disposizione potrebbe essere interessato ad avere i miei. A cose fatte farò un post nella sezione adatta.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao ce l ha poi far vede una foto ? I bulbi dei calli ne ho di alcuni colori piccoli e giganti ma non mi sembra che corrispondono alla tua descrizione
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Mi state facendo preoccupare cosa ho sul terrazzo allora ?

Mi ricorda quel vecchio film di fantascienza dove ti addormentavi e sortiva il tuo clone dal baccellone !!!

Ora è buio, domani posto sicuramente una foto.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Scusa se ero vago ieri, ma ero stanco... Volevo dire che i semi li fanno tutte le bulbose ( e non so perché l'ho scritto) e un foto magari sarebbe d'aiuto. Poi mi chiedevo non li tagli i fiori secchi??
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
I miei calli quando si seccano e si fan brutte nel giardino vanno via da sole con piogge e vento. . Pero' quando li vedo li aiuto certo tagliandoli. . .peo' i miei calli quando fioriscono non fanno semi. . .ma piuttosto il bulbo all interno della terra fan i figlioletti per poi avere altri calli. . .cose' che non capisco o che cose' che non va? Speriamo che mette la foto presto per svelar il mistero
 

lill@75

Guru Giardinauta
i semi delle calle sono proprio come li hai descritti,io li avevo piantati quando si è seccato lo stelo che li sorreggeva.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E ti han portate altre piante? Molto molto strano,giacche' il miglior modo veloce pratico e sicuro che riesce una nuova calla e' separarlo i suoi bulbettini dalla pianta madre . . .bu. . Sono anni e anni che li produco e li metto in vendita in vasi al mercato. . .
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie Andrea,puo' darsi che io ogni anno prendo i bulbini che poi alla loro volta li riprendo e cosi via e non riesco a vederli . . .ma quei semi faran centinaia di calli allora messi in terra?
 

lill@75

Guru Giardinauta
sicuramente non sono tutte uguali,le mie avevano germogliato quasi tutte.
Le bulbose da seme di solito sono lente anche se non tutte,l'anno scorso avevo seminato dei lilium e son fioriti quest'anno,se li avessi seguiti col concime lo avrebbero fatto l'anno scorso stesso,anche le canne indiche che ho seminato quest'anno stanno facendo la spiga anche se non tutte.
Bisogna anche aggiungere che ibridando e poi seminando otteniamo le nuove varietà.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
sicuramente non sono tutte uguali,le mie avevano germogliato quasi tutte.
Le bulbose da seme di solito sono lente anche se non tutte,l'anno scorso avevo seminato dei lilium e son fioriti quest'anno,se li avessi seguiti col concime lo avrebbero fatto l'anno scorso stesso,anche le canne indiche che ho seminato quest'anno stanno facendo la spiga anche se non tutte.
Bisogna anche aggiungere che ibridando e poi seminando otteniamo le nuove varietà.
Si puo davvero ibridare una bulbosa?? Ma gia a partire da seme non ottieni varieta diverse senza aver aver impollinato fiori diversi??
 

lill@75

Guru Giardinauta
Certo che si può Andrea,è solo questione di pazienza e di avere almeno due varietà diverse di calla nel tuo caso,senza impollinazione incrociata molto probabile che la maggior parte delle piantine ottenute sarà simile alla pianta madre ma non è detto,si possono anche ottenere piante simili ai progenitori o qualcosa di ancora diverso,è interessante per questo :)
l'anno scorso ad esempio mi regalarono semi di canna indica e son venute tutte uguali alla pianta madre,chi me le mandò però non ne aveva altri tipi e quindi era poco probabile spuntassero fuori sorprese.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Narcisi e fresie? Secondo me e' come volessi far accoppiare un cane grande con uno piccolo. . .e oltre aver una infinita pazienza per star dietro alla loro crescita devi essere per natura super fortunato. . .comunque questa combinazione di fiori messi insieme mi incuriosisce assai. . .fammi saper ok Andre'?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
No, aspettate.. mi sono espresso male... :muro: non volevo dire creare un ibrido tra fresia e narciso, ma tra 2 varietà diverse di fresia ( ad esempio fresia a fiore rosa-fresia a fiore giallo) e di narcisi ( esempio tra narcissus cyclamineus e narcissis poeticus) :ciglione: Comunque vada te lo dirò come andrà a finire :Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si così va meglio. . Appena arriva il loro periodo ti faro'' vedere i miei narcisi giganti di colori gialli,gialli arancio,gialli bianchi . . .e centinaia di mini narcisi che nascono da noi spontaneamente . . .mentre le fresie Oi andre' li ho di tutti i colori: viola,lilla',rossi,bianchi,gialli,rosa,fucsia, in piu' ho trovato l altro anno le fresie mixate a multicolor. .:D
 
Alto