• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Philodendron

S

stregatto

Guest
Siccome mi piacciono le cose difficili ho provato a seminare il classico Philodendron (quello con le foglie frastagliate) ma, a distanza di quasi due mesi, non è ancora spuntato nulla. :cry:
Occorrono tempi più lunghi? Quali sono le condizioni ottimali perchè germogli?
Grazie. Ciao!

Scatolina

Guru Giardinauta
Cioè fammi capire..... TU HAI I SEMI DEL PHILODENDRON!?!??!?!?!:eek:
Ma dove li hai trovati, di grazia!?!?! :surp:

Cmq per rispondere al tuo quesito, bisognerebbe sapere anche in che modo hai seminato.... torba? innaffiature? calore in questi due mesi?? :confused:

S

stregatto

Guest
Allora i semi li ho comprati (la classica bustina...), li ho seminati in terriccio per piante verdi e li ho messi sul davanzale (interno) quindi luce ne hanno. Forse il problema è la temperatura dato che è intorno ai 18-20 gradi. Purtroppo in rete non ho trovato notizie se non che è difficile che questa pianta si riproduca per seme :cry:
Ovviamente l'ho letto DOPO che avevo comprato la mia bella bustina.
Mi restate solo voi! Fuori un consiglio! :froggie_r

Ciao!

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh mi viene da pensare che la temperatura sia bassina....:confused:
A questo punto però io darei un'occhiatina ai semi.... :slow:
E se li vedi belli, io proverei a metterli sopra il calorifero...:rolleyes: acceso ;)

S

stregatto

Guest
Uhm...in effetti non avevo pensato di guardare i semi...ma lo sai che è una bellissima idea???? :love_4:

Così almeno mi tolgo il pensiero!!!!

Avevo pensato anch'io di metterli sul termosifone, sai? Però lì non avrebbero luce e allora siamo da capo!!!

Mah, vedremo! Ti farò sapere.
Grazie eh? Ciao!!!

lory82

Apprendista Florello
Mai visto in giro semi di filodendro!
Quello con le foglie frastagliate dovrebbe essere il selloum se non sbaglio...
Ma il seme è grande?
Tienici aggiornati su questa cosa, perchè è molto interessante!!!

Alto